A.B.C. cerca due volontari per il Servizio Civile Universale
Al via il Servizio Civile Universale 2024
Vuoi entrare a far parte anche tu di A.B.C.?
A.B.C. Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo è alla ricerca di due volontari che vogliano vivere l’esperienza del Servizio Civile Universale all’interno del progetto “I colori della cura”. Le aree di interesse sono due e per ognuna di esse sarai affiancato da un tutor che durante il percorso formativo risponderà ai tuoi dubbi e sarà il tuo punto di riferimento per trasmetterti tutte le competenze necessarie.
Chi siamo?
Nel cuore del Reparto di Chirurgia dell’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste, esiste un luogo dove speranza e il coraggio si intrecciano: l’Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo (A.B.C.). Dal 2005, siamo accanto ai bambini che, per le malformazioni con cui sono nati affrontano un percorso difficile, pieno di interventi chirurgici complessi insieme alle loro famiglie. Lo facciamo attraverso progetti di accoglienza gratuita per le famiglie che vengono da lontano e accompagnamento emotivo quotidiano. Inoltre, A.B.C. sostiene il Burlo con strumentazione specialistica, ricerca scientifica, formazione degli operatori e allestendo il reparto perché sia a misura di bambino.
Le due posizioni aperte
- Sensibilizzazione sulla condizione del bambino chirurgico attraverso la creazione di contenuti editoriali e di social marketing: Potrai affiancare l’ufficio di Comunicazione ed imparare come funzionano i canali di comunicazione online e offline, come si strutturano le campagne di comunicazione e capire come realizzare i contenuti che saranno veicolati su ciascuno di questi canali, dai post, alle newsletter passando per il sito web. Per A.B.C. la cura è una parte imprescindibile: attraverso la raccolta, la mappatura e l’analisi dei dati, creeremo delle comunicazioni personalizzate sia per i beneficiari che per chi li sostiene.
- Affiancamento nelle attività di supporto logistico, emotivo e di sensibilizzazione dell’Associazione: Avrai la possibilità di contribuire a iniziative significative nel settore dell’assistenza pediatrica e della sensibilizzazione degli alunni sui temi dell’inclusione. Verranno raccolte le necessità strumentali e materiali del reparto di chirurgia del Burlo, delle case di accoglienza di A.B.C., e del coordinatore dei progetti di sensibilizzazione, con l’obiettivo di sostenere il benessere del bambino chirurgico a 360° gradi. Contribuirai attivamente allo sviluppo strategico di A.B.C. su scala nazionale, attraverso l’identificazione delle necessità e delle opportunità che emergono dalle analisi approfondite delle Chirurgie Pediatriche italiane.
Come si svolgerà il Servizio Civile?
Per partecipare devi avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni. Il servizio civile avrà una durata di 12 mesi e inizierà indicativamente a maggio 2024. Richiederà un impegno di 5 giorni (25 ore) a settimana (da concordare insieme a noi) e prevede un rimborso spese pari a €507,30 mensili.
Come iscriversi?
Clicca su questo link, leggi la Scheda di progetto ed inviaci subito la tua candidatura cliccando su ‘Presenta la domanda’. Sarai reindirizzato sulla piattaforma dedicata dove potrai finalizzare la tua domanda cercando il progetto “I colori della cura” e selezionando successivamente la sede di A.B.C.
Una cosa importante per iscriversi al bando è avere lo SPID (Sistema d’identità Digitale).
Hai tempo fino al 15 febbraio 2024 alle ore 14.00 per presentare la domanda di iscrizione!
Se vuoi maggiori informazioni sulla presentazione della domanda puoi contattare friuliveneziagiulia@ascmail.it.
Se hai bisogno di dettagli sul progetto sul progetto scrivi a info@abcburlo.it