Sentirsi a casa: il sostegno di Banca Intesa San Paolo
A partire dallo scorso settembre, A.B.C. ha avviato il progetto ‘Sentirsi a casa’, una serie di attività che hanno l’obiettivo di dare sostegno emotivo e psicologico ai genitori dei bambini ricoverati presso l’Ospedale Materno Infantile Burlo Garofolo.
Le famiglie che hanno un bambino o una bambina affette da una malformazione, devono infatti affrontare una serie di problematiche complesse alle quali A.B.C. cerca di dare una risposta, sostenendo i piccoli pazienti e le famiglie con un approccio a 360°.
Il progetto, della durata di un anno, comprende le quattro principali attività di A.B.C., ovvero:
- Accoglienza gratuita: rendere disponibile, per i bambini e i genitori che frequentano l’IRCCS, un alloggio confortevole e adeguatamente attrezzato dove poter ricostruire un clima familiare utile ad affrontare con la massima serenità possibile il percorso ospedaliero, dando alle famiglie un punto di riferimento costante e continuativo durante tutto il periodo del ricovero;
- Sostegno emotivo e psicologico: per supportare i bambini e loro famiglie dal punto di vista psicologico, così da rendere l’esperienza in ospedale meno traumatizzante possibile;
- Volontari in reparto: con il fine di allietare le lunghe giornate dei bambini ricoverati in Ospedale;
- Supporto economico: per diminuire il carico economico che le famiglie devono affrontare per le cure dei propri figli presso l’ospedale.
Nel corso degli anni questo progetto è cresciuto molto, basti pensare che negli ultimi tre anni le case dell’Associazione messe a disposizione delle famiglie sono passate da tre a cinque, e nel corso del 2022 ci aspettiamo di ospitare almeno 200 famiglie per un totale di 250 accoglienze (capita spesso che le famiglie tornino più volte a Trieste in diversi periodi per seguire i recoveri del proprio piccolo).
E’ aumentato anche il sostegno emotivo e psicologico che l’Associazione offre, con le due psicologhe di A.B.C. che hanno supportato e supportano ogni giorno in reparto tanti bambini insieme ai loro genitori.
Questa attività in particolare, nel corso del 2022, viene realizzata grazie ad un importante contributo della Banca Intesa Sanpaolo che, con il suo Fondo di Beneficenza ed opere di carattere sociale e culturale aiuta le organizzazioni su tutto il territorio nazionale a realizzare importanti progetti di natura sociale.
In particolare, grazie a questo progetto A.B.C. si aspetta di raggiungere i seguenti risultati:
1) 600 persone accolte gratuitamente nelle case A.B.C.;
2) 450 persone beneficiarie del servizio di accompagnamento emotivo e psicologico;
3) 2.500 bambini ricoverati beneficiano del servizio reso dai volontari di A.B.C. in reparto;
4) 10 famiglie bisognose sono supportate economicamente per il periodo del ricovero del bambino