Un pupazzo per amico con Fondazione Prosolidar

Un pupazzo per amico con Fondazione Prosolidar

Mattia è un ragazzino ricoverato nel reparto di Chirurgia dell’ IRCCS materno infantile Burlo Garofolo e oggi ha ricevuto il suo pupazzo. Un pupazzo che ha disegnato lui stesso assieme ai volontari A.B.C., le Magliette Rosse, e che è stato realizzato appositamente per lui: così potrà avere sempre accanto un amico che lo accompagnerà nei momenti di difficoltà.

Un pupazzo per amico: un sogno che diventa realtà per i bambini chirurgici del Burlo è il nome del progetto finanziato da Fondazione Prosolidar Filantropico ETS che si propone di migliorare la condizione emotiva e psicologica dei bambini e dei ragazzi sottoposti ad interventi chirurgici

Durante le degenze prolungate, i volontari Magliette Rosse collaborano con i piccoli pazienti per creare un disegno che verrà trasformato in un pupazzo reale, come nel caso del dinosauro di Mattia.

Anche per i piccoli pazienti che si trovano in reparto per degenze brevi c’è la possibilità di creare qualcosa – o qualcuno – di unico e speciale,  personalizzando un pupazzo neutro con l’uso di pennarelli per tessuto. In entrambi i casi, i bambini avranno un amico con cui trascorrere il tempo del ricovero.

In questo contesto i pupazzi sono compagni di percorso e sono anche strumento che narra la malattia, l’intervento chirurgico e le eventuali sfide future.

Il reparto di Chirurgia del Burlo di Trieste accoglie annualmente circa 250 bambini ospedalizzati, di cui 200 a breve degenza e 50 a lunga degenza. Da 19 anni A.B.C. è al loro fianco con il supporto emotivo e psicologico e nel 2022 ha avviato la creazione di pupazzi a partire dai disegni dei bambini chirurgici a lunga degenza.

Oggi grazie a Fondazione Prosolidar il progetto continua e si amplia offrendo la possibilità anche ai piccoli pazienti ricoverati per un tempo breve di ricevere un amico di pezza.

Oltre al pupazzo personalizzato per i piccoli pazienti, inoltre, le psicologhe A.B.C. in reparto avranno a disposizione anche “pupazzi A.B.C.”, realizzati da un’artigiana locale, che rappresentano i volontari di A.B.C. Magliette Rosse, il personale medico e infermieristico, la bambina o il bambino. Attraverso queste figure di pezza le psicologhe spiegheranno la malattia, l’intervento chirurgico e le attività medico-sanitarie che si svolgono in reparto e saranno in grado di fornire sostegno emotivo e psicologico anche ai più piccoli.

I genitori dei bambini e dei ragazzi ricoverati riceveranno anch’essi supporto psicologico attraverso degli incontri mirati ad incrementare le capacità genitoriali di rispondere a imprevisti e situazioni di crisi non direttamente collegate alla malattia del bambino.

Mattia tiene il suo dinosauro nel letto, accanto a lui.
Non ha ancora deciso come lo chiamerà, ma ha detto di non preoccuparci perché ce lo farà sapere presto.

Fondazione Prosolidar Ente Filantropico ETS

è un’organizzazione costituita nell’ambito del settore del credito per la realizzazione, in Italia ed all’estero, di progetti solidali e socialmente rilevanti, promuovendo la giustizia sociale, l’inclusione e lo sviluppo sostenibile.

In essa sono presenti, in modo paritetico, tutte le Organizzazioni sindacali dei lavoratori del settore medesimo (tramite le proprie Segreterie Nazionali) nonché, per parte datoriale, l’Associazione Bancaria Italiana e tutte le imprese che aderiscono all’Associazione. E’ la prima e, allo stato, l’unica esperienza, anche a livello internazionale, di ente voluto dalle parti in un contratto collettivo nazionale di lavoro e finanziato attraverso il “match-gifting”, cioè la condivisione del contributo in misura uguale tra lavoratori ed imprese.