La famiglia al centro grazie ad AcegasApsAmga
La famiglia al centro per la cura del bambino
Da quasi vent’anni A.B.C. sottolinea l’impatto che la vicinanza della famiglia ha sul processo di cura dei bambini ricoverati al reparto di chirurgia infantile. L’importanza della sfera emotiva dei piccoli pazienti è da sempre uno dei temi più sentiti all’interno dell’associazione e l’accoglienza delle famiglie qui a Trieste ricopre un momento fondamentale. Garantire che mamme, papà, sorelline e fratellini si sentano quanto più possibile a casa significa tutelare la serenità familiare con una ricaduta estremamente positiva sulla salute dei bambini chirurgici.
A.B.C. è lieta di trovare al proprio fianco aziende che condividono gli stessi valori, capaci di cogliere il sentimento di protezione verso il nucleo familiare, elemento determinante per il benessere dei bambini in cura. Tra le realtà del territorio vicine ad A.B.C. c’è AcegasApsAmga.
L’accoglienza
L’accoglienza è da sempre un momento particolarmente delicato per tutti i nuclei familiari che arrivano a Trieste e che si trovano ad affrontare l’ignoto di un luogo sconosciuto, lontano dalle certezze quotidiane, con la prospettiva di un’imminente un’operazione.
L’accoglienza è l’inizio di un percorso carico di timori, ma anche di speranze. L’accoglienza è il primo passo verso la guarigione.
In A.B.C. prestiamo particolare attenzione all’arrivo delle famiglie, cercando di anticipare gli ospiti in tutti i loro bisogni per farli sentire veramente a casa. In questo abbiamo trovato in AcegasApsAmga un generoso alleato, per il 2024 l’azienda ha donato 50 Kit di Benvenuto ad altrettante famiglie, per un totale di 150 beneficiari che risiederanno nei sei alloggi messi a disposizione dall’associazione.
Welcome kit
Man mano che le famiglie arrivavano, ci siamo resi conto che nella tensione della partenza, spesso di fretta o con poco preavviso, venivano dimenticati i prodotti più basici, magari quelli per l’igiene personale, come lo spazzolino, lo shampoo oppure le ciabatte.
Per questo nelle case viene messo a disposizione un Kit di Benvenuto al cui interno si trovano bagnoschiuma, shampoo, spazzolino e dentifricio, ma anche dei doni per i bimbi come un peluche A.B.C. e le matite colorate, ed ancora biglietti dell’autobus gratuiti e un codice sconto per pasti a domicilio.
Come ci ha scritto recentemente Francesca, la mamma della piccola Giulia, la casa A.B.C. è stata per loro un abbraccio. E tutto ciò è possibile anche grazie ad aziende come AcegasApsAmga che fanno sì che i piccoli pazienti e le loro famiglie si sentano meno soli e ricevano l’attenzione e il sostegno necessari. Grazie.