Insieme nel viaggio dei bambini chirurgici

Insieme nel viaggio dei bambini chirurgici
CRTrieste per i bambini chirurgici

Fondazione CRTrieste nel 2024 è di nuovo a fianco di A.B.C con un progetto di accoglienza, sostegno emotivo e inclusione dei bambini chirurgici e le loro famiglie.

Dal 2018 Fondazione CRTrieste è al fianco dei bambini chirurgici e delle loro famiglie con interventi mirati al sostegno emotivo, accoglienza e supporto ai bambini con disabilità. Insieme abbiamo sostenuto centinaia di famiglie e la Fondazione ha contribuito alla crescita dell’Associazione che oggi permette ad A.B.C. di:

  • aiutare i bambini chirurgici e le loro famiglie nel momento del bisogno;
  • offrire un aiuto a 360 gradi che riguardi il pre e post-intervento;
  • diffondere la cultura dell’inclusione dei bambini e ragazzi con disabilità all’interno delle scuole del territorio.

Accoglienza, sostegno emotivo ed inclusione

L’obiettivo del progetto finanziato dalla Fondazione cittadina è quello di rispondere all’aumento delle richieste di accoglienza e di sostegno emotivo registrate nell’ultimo periodo attraverso l’apertura di una nuova Casa A.B.C. e l’inserimento di un ulteriore psicologo presso il reparto di Chirurgia.

Oltre a ciò, la Fondazione supporta A.B.C. nel diffondere la cultura dell’inclusione e formare giovani cittadini consapevoli, attraverso il coinvolgimento delle scuole con attività di educazione e sensibilizzazione.

A.B.C. vuole rispondere alla sempre maggior richiesta da parte delle famiglie, e l’impegno per il 2024 è quello di ospitare ben 200 famiglie per un totale di 250 accoglienze (capita spesso che le famiglie tornino più volte durante l’anno per seguire i ricoveri dei propri figli).

A.B.C. offre inoltre ai piccoli pazienti e alle loro famiglie una psicologa che ogni giorno incontra i bambini ricoverati nel reparto di Chirurgia ed i loro genitori, dando loro un accompagnamento emotivo e psicologico per vivere il più serenamente possibile l’esperienza in ospedale. Le famiglie che ne fanno volontariamente richiesta iniziano così un percorso che prosegue (telefonicamente, online e, se possibile, in presenza) anche dopo le dimissioni del bambino.

Il sostegno verso i bambini chirurgici si espande anche sul territorio, attraverso l’erogazione di un percorso di educazione e sensibilizzazione sul tema dell’uguaglianza e dell’inclusione presso le scuole della città di Trieste. Ad oggi sono state coinvolte decine di classi su tutto il territorio triestino.

Fondazione CRTrieste affianca da anni l’Associazione in queste attività, coerente con i suoi scopi statutari di utilità sociale e di promozione dello sviluppo del territorio, che in A.B.C. si traducono in sostegno del percorso chirurgico dei piccoli pazienti ricoverati al Burlo Garofolo e dei loro genitori.