“Il modello A.B.C.”: il sostegno di Fondazione Beneficentia

“Il modello A.B.C.”: il sostegno di Fondazione Beneficentia

A partire dallo scorso gennaio, A.B.C. ha avviato il progetto ‘Il sostegno ai bambini chirurgici e alle loro famiglie: il modello A.B.C.’, che ha come obiettivo strategico aumentare il benessere dei bambini chirurgici e delle loro famiglie, avviando una ricerca scientifica sui servizi che l’Associazione offre ai propri beneficiari, al fine di disegnare e proporre un vero e proprio ‘modello A.B.C.’, replicabile dalle associazioni che in Italia si occupano del tema di assistenza ai bambini e alle loro famiglie.     

Dopo un’importante crescita dell’Associazione degli ultimi anni, resa possibile anche grazie all’importante contributo della Fondazione Beneficentia Stiftung, che ha permesso di strutturare un modello organizzativo di accoglienza, di supporto e di accompagnamento ai bambini ricoverati e alle loro famiglie durante il loro percorso ospedaliero e post ospedaliero, A.B.C., con una ricerca dedicata, vuole ora misurarne scientificamente l’impatto

Accompagnamento emotivo A.B.C. Burlo Onlus

Tale progettualità è quella di proporre un vero e proprio ‘Modello A.B.C.’, finalizzata alla sua replicabilità da parte di altre organizzazioni che si occupano sul territorio nazionale specificatamente di tali temi.

Nei prossimi anni infatti A.B.C. si concentrerà sempre di più nel migliorare i propri servizi in tutto il loro percorso, strutturando ancor meglio i momenti pre-ricovero e ricovero e sistematizzando le attività del dopo ricovero, in modo da affiancare le famiglie anche nelle fasi successive del ritorno a casa.

L’obiettivo della ricerca proposta dall’Associazione è quello di misurare l’impatto che i progetti hanno su tutti gli attori coinvolti nelle attività di A.B.C.

Tutto ciò permetterà ad A.B.C. di identificare i punti di forza ed i punti di debolezza al fine di migliorare globalmente le attività dell’Associazione e di incrementare lo stato di benessere delle famiglie e dei loro bambini e contemporaneamente definire il “Modello di A.B.C.” replicabile dalle associazioni che in Italia si occupano del tema.

L’Associazione, ad oggi, porta avanti diverse aree progettuali che globalmente concorrono al benessere delle famiglie e dei bambini che necessitano di cure mediche a Trieste.

Grazie a chi sostiene i progetti A.B.C.

Fondazione Beneficentia