La tua firma per veder crescere ogni bambino nato con malformazioni.

Inserisci il CF di ABC 01084150323

Hai dubbi su come donare il tuo 5×1000 ad ABC? Qui trovi le risposte alle domande più frequenti per guidarti passo dopo passo.

Con la tua firma, puoi aiutare i bambini nati con malformazioni a crescere e affrontare il futuro con più serenità. Scopri come fare!

Il 5×1000 è una quota d’imposta che viene calcolata in base al tuo reddito.

Vuol dire destinare una piccola percentuale delle tue tasse (appunto il 5×1000 dell’Irpef) a sostegno di una realtà non profit a cui ti senti legato o di cui condividi i valori. É un importante strumento che permette a tante organizzazioni di realizzare progetti che hanno un grande impatto sociale.

No, il 5×1000 non ha costi aggiuntivi. È una quota che devi obbligatoriamente versare: se non esprimi una preferenza, il tuo 5×1000 sarà assegnato automaticamente allo Stato.

Devolvere il 5×1000 è molto semplice. Ti basterà compilare il riquadro “Sostegno agli enti del Terzo settore” con la tua firma e il codice fiscale dell’associazione che hai scelto.

Se non scrivi il codice fiscale dell’organizzazione a cui vuoi destinare il 5×1000, il tuo contributo verrà ripartito tra tutte le realtà di quella categoria in modo proporzionale alle firme ricevute. Ricordati di indicare il codice fiscale dell’associazione che più ti sta a cuore, così il tuo contributo non verrà frammentato e sarà più efficace.

Sì, sono tre possibilità tra loro distinte che si differenziano per ambito e quota d’imposta:

  • il 5×1000 è per le associazioni non profit e gli enti di ricerca;
  • l’8×1000 è per le organizzazioni religiose e lo Stato;
  • il 2×1000 per i partiti.

Puoi scegliere di devolvere tutte e tre le quote, una scelta non esclude le altre.

Assolutamente sì. Puoi compilare la scheda integrativa per il 5×1000 contenuta nel CUD e consegnarla in una busta chiusa al tuo datore di lavoro, commercialista, CAF o in Posta.

Ricordati di scrivere sulla busta “Scelta per la destinazione del 5×1000 dell’IRPEF”, insieme al tuo nome e codice fiscale.

La scelta di donare il 5×1000 è del tutto personale. Prova a pensare se c’è un’associazione che ti sta a cuore e di cui condividi la missione.

Scegli una realtà di cui ti fidi perché:

  • ti fornisce informazioni su come destinerà il tuo 5×1000;
  • rendiconta in modo chiaro i progetti che realizza con il tuo contributo;
  • agisce per una causa che ti sta a cuore e di cui condividi i valori.