Esperienze varie e costruttive

Esperienze varie e costruttive

Oggi, nella voce dei volontari, ci facciamo accompagnare dalle parole di Flavia una delle volontarie storiche, che ormai da più di 10 anni fa parte attivamente di tutte le attività dell’Associazione. Flavia ci racconta di ciò che fa in A.B.C. e di come, la presenza all’interno dell’Associazione, le abbia permesso di crescere e di stringere legami.

Sono Flavia, una volontaria veterana dell’Associazione. Faccio parte di A.B.C. da quasi 10 anni.

 

Fin dall’inizio della mia esperienza ho fatto parte del gruppo accoglienza, alternando comunque anche altre attività all’interno dell’Associazione. Infatti, durante il corso degli anni ho svolto anche attività in reparto: esperienza molto toccante, perché ci si trova a stretto contatto con i bambini ricoverati e con i loro genitori, vivendo quindi esperienze emotive forti e ricche di storie.

 

Tutte esperienze molto varie ma molto costruttive.

Ora, a causa del COVID-19, ho interrotto la mia attività all’interno dell’ospedale ma spero di poterla riprendere quanto prima per poter essere di nuovo accanto ai bambini ricoverati.

 

Per quanto riguarda l’accoglienza negli appartamenti di A.B.C. messi a disposizione gratuita delle famiglie che hanno la necessità di usufruire di questo prezioso servizio, mi ritengo davvero fortunata a poter contribuire quotidianamente aiutando tutte le famiglie che l’Associazione ospita, accogliendole ed essendo per loro un punto fermo e di sicurezza.

Essere a contatto con le famiglie è per me, una continua conferma che quello che sto facendo è da parte mia un piccolo aiuto, ma per garantisce a loro un enorme sollievo.

Oltre a tutto ciò, faccio parte anche del gruppo della raccolta fondi che si occupa di partecipare ad eventi e proposte allo scopo di sensibilizzare tutte le persone a prendere parte, in vari modi, alla continua crescita dell’Associazione, oltre che portare il messaggio di A.B.C. quanto più lontano possibile, al fine di arrivare a tutte le famiglie che potrebbero necessitare di un supporto durante il loro percorso chirurgico.

In tutti questi anni sono cresciuta moltissimo nel sociale e ho avuto la possibilità di incontrare tante persone grazie ad A.B.C. con le quali ho condiviso i miei principi e divulgato, nello stesso tempo, la linea di condotta dell’Associazione.