Siamo tutti accompagnatori e accompagnati

Siamo tutti accompagnatori e accompagnati

Da tempo sosteniamo A.B.C. donando il nostro 5×1000.

Da genitori di tre bambini crediamo che la cura, nelle sue molteplici accezioni, sia qualcosa di profondamente radicato nella reciprocità, siamo tutti accompagnatori e accompagnati. Genitori si diventa e, durante questo cammino, ci si trova a fare esperienze diverse, ci si accorge di non essere soli e di avere a fianco realtà importanti, che offrono opportunità di riflessione e di crescita: una di queste per noi è stata A.B.C. Abbiamo conosciuto l’Associazione otto anni fa per motivi professionali e, da allora, i nostri cammini si sono intrecciati. Da genitori abbiamo riconosciuto la fondamentale importanza dell’aiuto fornito a madri e padri nell’usufruire di una casa e di cure, anche psicologiche, in frangenti complessi di vita.

Siamo stati testimoni del crescere del numero di appartamenti da uno a quattro, del lievitare del numero di volontari, del raddoppiare dei progetti psicologici e dell’approdare di molte persone nuove nello staff. Abbiamo letto in questi segni una spinta vitale e generativa che cresceva, si rinnovava, rimanendo, al contempo, profondamente legata alla sua mission: aiutare le famiglie che si trovano nella «foresta veramente scura» della malattia.

Abbiamo osservato questo percorso accompagnati dai nostri bambini che, in tutti i modi possibili, abbiamo cercato di far partecipare alle iniziative e alle attività proposte dall’Associazione, mostrando la complessità della vita a ogni età. Per questo, oggi, possono dire la loro opinione sul perché camminiamo a fianco di A.B.C.:

«Ma se uno di noi dovesse andare in ospedale fuori Trieste, ci sarebbe anche là una casa di A.B.C. per noi?» (Benny).

«Perché se no come farebbero i bambini in ospedale?! Chi li farebbe giocare?» (Gabry).

«Perché danno palloncini rossi e bolle di sapone per i bambini» (Elia).

Vista anche attraverso questi sguardi bambini, A.B.C. ha tenuto la barra dritta verso mete e obiettivi ritenuti primari sapendoli ampliare, rinnovare e ripensare con modalità che potessero essere adeguate ai tempi e alle situazioni nuove. Insieme si va lontano, e noi vogliamo esprimere il nostro sostegno ad A.B.C. attraverso la firma del 5X1000.