Abbecedario A.B.C Aprile

Abbecedario A.B.C Aprile

Carissime e carissimi,

più che mai in questo periodo prolungato di emergenza sanitaria vogliamo ribadire con forza l’idea che prendersi cura significhi farsi carico della persona nella sua interezza. Giusy ed io, forse proprio alla luce delle esperienze vissute, crediamo che la vicinanza sia parte di questo processo di cura e, negli anni, abbiamo cercato di sostenere progetti che potessero integrare i necessari interventi medici con i non minori bisogni emotivi, di elaborazione del dolore e di accoglienza in appartamenti che sono diventati via via casa per molte famiglie.

Questo numero del notiziario propone in prima pagina le considerazioni che ci hanno portato a sostenere progetti psicologici: perché sia possibile ricavarsi un tempo per pensare al dolore e alle domande esistenziali che emergono di fronte a notizie delicate sulla salute.

Nella seconda pagina le psicoterapeute Rosella Giuliani e Alexandra Teodorescu ci raccontano di come, in diversi reparti, le azioni valorose e i momenti di umanità sboccino, anche questa primavera, portandoci molti esempi di coraggiosità. Valentina ci racconta la storia dell’arrivo del loro bimbo, e l’importanza del sostegno psicologico.

In terza pagina una famiglia ci descrive le motivazioni alla base della decisione di sostenere il cammino dell’Associazione attraverso il 5×1000.

Infine, il nostro Mister B, con sguardo vivace e acuto, ci offre parole profonde per parlare a grandi e piccini.

Un caro saluto e buona primavera a tutte e a tutti,

 

Luca Alberti