Laboratori creativi per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni per divertirsi insieme, esplorando i temi della diversità e dell’inclusione, nel magico contesto della regata velica Barcolana.

Le attività, completamente gratuite, avranno luogo dall’8 all 11 ottobre 2024 presso la Sala Tergeste in piazza Unità d’Italia.

DATE E ORARI

Le sessioni mattutine saranno dedicate ai gruppi ed alle classi scolastiche, mentre negli incontri del pomeriggio tutti avranno la possibilità di partecipare.

  • Martedi 8 ottobre (gruppi e scuole) 9.30-11 e 11.12.30
  • Mercoledi 9 ottobre (gruppi e scuole) 9.30-11 e 11.12.30
  • Giovedi 10 ottobre (gruppi e scuole) 9.30-11 e 11.12.30 + (singoli) 16.00-17.30
  • Venerdi 11 ottobre (gruppi e scuole) 9.30-11 e 11.12.30 + (singoli) 16.00-17.30

I LABORATORI

I bambini potranno trasformarsi in piccoli artisti del mare. Vele, barche e onde scintillanti prenderanno vita grazie a colori brillanti e decorazioni di ogni tipo. Ogni partecipante potrà personalizzare i materiali ispirandosi al mare, creando opere d’arte e messaggi che potranno essere donati ai bambini ricoverati in ospedale o conservati come ricordo di un’esperienza speciale. Durante il laboratorio, partendo dalle creazioni dei bambini, esploreremo insieme i temi dell’unicità di ciascuno e dell’importanza dell’inclusione.

Al termine dei laboratori raccoglieremo i messaggi di affetto e vicinanza che i partecipanti avranno voluto mandare ai i bambini ricoverati nel reparto di Chirurgia dell’Ospedale Burlo Garofolo: tutti i biglietti verranno assemblati a formare una barca a vela da poter simbolicamente donare a tutti i bambini e ragazzi che affrontano percorsi ospedalieri.

INFO E PRENOTAZIONI

Scuole e gruppi

Se sei un insegnante o educatore interessato a portare la tua classe o gruppo ad una delle sessioni previste (fascia mattutina) puoi mandarci una mail con la specifica del giorno, dell’ora e del numero di studenti a info@abcburlo.it.

Singoli

Per prenotare il tuo laboratorio (fascia pomeridiana) clicca qui e seleziona il giorno desiderato:

 

Qualche scatto dai laboratori dell’anno scorso