Il girotondo dei bambini
Sai che oggi in tutto il mondo si celebra la Giornata Mondiale dei diritti dei bambini e delle bambine?
La data coincide con il giorno in cui l’Assemblea generale ONU adottò la Dichiarazione dei diritti del fanciullo e la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
È un documento molto importante perché riconosce che anche i bambini, le bambine e gli adolescenti sono titolari di diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici, che devono essere promossi e tutelati da parte di tutti.
Obiettivo della giornata, infatti, è richiamare l’attenzione di tutti sui diritti dei minori e offrire ispirazione per dare luogo ad azioni che costruiscano un mondo migliore per bambini e ragazzi.
Con i suoi progetti, A.B.C. promuove la tutela dei Diritti dei bambini. Attraverso l’accoglienza gratuita a tutte le famiglie che ne necessitano, garantisce la possibilità per i bambini di effettuare un percorso nel Reparto di Chirurgia del Burlo Garofolo, per accedere alle cure migliori per la loro diagnosi.
Ti condivido alcune attività da fare insieme ai bambini, così che anche loro possano condividere il senso di questa ricorrenza.
Il girotondo dei diritti
In questo girotondo i bambini e le bambine di tutto il mondo si tengono per mano! Segui le istruzioni per realizzarlo: ti basta un foglio di carta, una forbice e tanti colori!
Filastrocca di Giuseppe Bordi
“Diritti dei bambini”
Sono un bambino, tutti zitti
ora vi elenco i miei diritti
ho diritto a un nome mio
perché sono unico, son io
ho il diritto a una famiglia
all’amore, alla meraviglia
ho il diritto a un’istruzione
al piacere di una canzone
ho il diritto a giorni felici
a una vita senza nemici
ho il diritto a crescere sano
forza, tendimi la mano!
È fondamentale conoscere i Diritti dei bambini e rendere loro partecipi fin da piccoli. In questo modo creeremo insieme una società più giusta e attenta.
Con il tuo sostegno ai progetti di A.B.C. tuteli i diritti dei bambini, garantendo loro l’accesso alle migliori cure possibili sostenendo l’accoglienza gratuita per le famiglie.
Clicca qui per fare la tua donazione
Se preferisci, puoi donare con un bonifico bancario intestato ad A.B.C. Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo – Banca di Cividale
IBAN: IT 17 K054 8462 1900 0000 0399 019
Inserisci nella causale: “Giornata Mondiale dei diritti dei bambini”