Come possiamo gestire la gelosia dei bambini?

Come possiamo gestire la gelosia dei bambini?

La gelosia in un bambino è un sentimento naturale e abbiamo parlato di come i bimbi possono manifestare questa emozione in diversi modi.

Ma cosa possiamo fare quando la gelosia si presenta nei nostri bambini?

Con sei semplici consigli scritti per te dalle psicologhe di A.B.C., ti spiegheremo come poter gestire in modo positivo la gelosia dei bambini.

  1. Aiutiamo il bambino a comprendere le proprie emozioni e a gestirle

I genitori possono accompagnare il proprio figlio nella comprensione delle emozioni che prova e aiutarlo a gestirle in maniera positiva. Questo potrà facilitare il bambino a maturare e a vivere con serenità le sue relazioni future.

  1. Proviamo ad accogliere la gelosia del bambino

Rimproverare un bambino geloso potrebbe fargli pensare che è sbagliato provare questo tipo di sentimento. Proviamo ad accogliere la sua emozione e a capirla insieme.

  1. Ascoltiamo e rassicuriamo il bambino

Cerchiamo di metterci nei panni del bambino, senza mostrarci sorpresi o impauriti dal sentimento che sta provando. Capire i bisogni e le difficoltà dei bambini potrà permettere ai genitori di essere più sereni nei loro confronti.

  1. Diamo a tutti i bambini le stesse attenzioni

Rivolgiamo ai bambini la stessa quantità di lodi, evitando di fare confronti tra fratelli. Questo aumenterà la loro fiducia in se stessi e allo stesso tempo ridurrà la loro gelosia.

  1. Incoraggiamo i bambini a chiarirsi tra di loro

Può capitare che due fratellini o sorelline litighino perché uno di loro è geloso dell’altro. In questi casi, soprattutto se tra i bambini non c’è una grande differenza di età, diamogli la possibilità di risolvere tra loro la situazione e incoraggiamoli a chiarirsi e a spiegare le loro ragioni.

  1. Stabiliamo delle regole chiare

Nel caso due fratellini o sorelline litighino a causa della loro gelosia può anche essere utile decidere insieme delle regole chiare da seguire per non esagerare, come ad esempio non lanciare i giocattoli quando si discute.

Mettendo in pratica questi semplici consigli nel rapporto quotidiano con i nostri bambini, possiamo guidarli nel loro percorso di crescita e aiutarli a superare i momenti di difficoltà legati alla gelosia.

 

A presto con altri consigli delle psicologhe di A.B.C.