Il ruolo dei fratelli e delle sorelle di un bambino con bisogni speciali

Il ruolo dei fratelli e delle sorelle di un bambino con bisogni speciali

Il legame che si crea con un fratello o una sorella che ha una disabilità non sempre rispecchia i ruoli abituali di confidente o amico. Vivere sotto lo stesso tetto fa sì che la famiglia sia la stessa e i percorsi di vita siano in comune, ma la convivenza a volte può non essere serena.

In certe situazioni, può capitare che l’atmosfera in casa sia piena di preoccupazioni. Questo può rendere il legame più fragile e complicato con il fratello o la sorella che ha una disabilità.

Ci sono casi in cui i fratelli e le sorelle senza disabilità possono sentirsi non considerati o poco ascoltati. Inoltre, a volte cercano di nascondere i loro problemi e le loro emozioni per evitare di aumentare le preoccupazioni dei genitori.

È stato osservato come, in alcuni casi, si abbiano aspettative molto alte nei confronti dei fratelli e delle sorelle senza disabilità o che siano responsabilizzati molto. Questi comportamenti possono creare confusione ed inquietudine.

Per i fratelli e le sorelle di un bambino con disabilità, tutto questo può rappresentare una situazione complessa, fatta di molte sfaccettature e di sfide quotidiane da affrontare, ma può essere anche un’opportunità unica perché imparano a gestire circostanze difficili e sviluppano pazienza, comprensione e compassione.