Cosa fare se il bambino ha paura del buio?

Cosa fare se il bambino ha paura del buio?

Dal secondo anno di vita in poi, i bambini possono mostrare stati di ansia e stress che molto spesso si trasformano in incubi e paure notturne. Questi episodi possono preoccupare i genitori, ma sono fasi normali di maturazione e fantasia creativa del bambino.

 

La paura del buio tende a svilupparsi dal terzo anno di vita in poi del bambino. Anche questa fase è del tutto comune allo sviluppo dei piccoli e si collega al fatto che i bambini, pian piano, acquisiscono autonomia rispetto ai loro genitori.

 

 

 

Alcuni consigli su come gestire la paura del buio nei bambini

È importante che i genitori mantengano posizioni ferme e mettano in campo la routine del sonno sviluppata con le buone abitudini di cui abbiamo parlato nell’appuntamento precedente.

 

Inoltre, i bambini hanno bisogno di sentirsi compresi e rassicurati. Per questo, i genitori e gli adulti di riferimento devono riconoscere e accogliere la loro paura, evitando di sminuirla o ridurla a qualcosa di poco conto.

 

Il passo successivo è trovare insieme delle soluzioni per superare la paura del buio come, ad esempio, tenere accesa la luce dell’abat-jour oppure controllare che sotto il letto e negli armadi non si nasconda nessuno.