News  
     
 

Archivio News

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

2006



 
12/12/2008 | Il Natale Generali รจ per ABC

Anche quest’anno i dipendenti Generali hanno scelto ABC come destinatari di un contributo di 20.000 euro che è stato consegnato il 2 dicembre scorso.

E’già il secondo Natale in cui il gruppo assicurativo, che ha il quartier generale a Trieste, chiede ai propri dipendenti di scegliere la destinazione parziale o totale della quota destinata ai regali dei figli messa a disposizione da Generali. Tra una rosa di dieci organizzazioni non profit che si occupano di aiutare i bambini è stata scelta ABC, assieme ad Agmen e a Save the children.

I fondi verranno impiegati per sostenere i due progetti di ricerca scientifica che la nostra associazione sta supportando.

Un grazie di cuore a Generali per la bella iniziativa, ma soprattutto ai suoi dipendenti e ai loro bimbi che hanno rinunciato a qualcosa per aiutare chi ne ha bisogno.


12/12/2008 | Un Natale urgente!

Molto spesso i soldi pubblici non bastano e questo macchinario è necessario al più presto nelle sale operatorie del Burlo.

ABC si è impegnata nella raccolta fondi per l'acquisto di questo strumento che permetterà di stailire la profondità dell'anestesia durante gli interventi chirurgici, soprattutto per quelli che durano ore. Questo è un macchinario necessario in particolare ai bambini con handicap che assorbono i farmaci in maniera anomala. E' possibile quindi diminuire la dose dell'anestesia al minimo necessario, abbreviare i tempi di risveglio e ridurre al massimo i rischi di risveglio intraoperatori. Inoltre, in alcune fasi di particolari interventi, è necessario che il livello di anestesia sia il meno profondo, per poter valutare con sicurezza le condizioni del midollo spinale e prevenire l'insorgenza di gravi complicazioni.

Il macchinario ha un costo di 11.000 euro, ci piacerebbe poterlo consegnarlo ai medici come regalo di Natale!

Aiutaci anche tu, fai la tua donazione indicando come causale MACCHINARIO ANENESTESIA:

ABC Associazione Bambini Chirurgici del Burlo onlus

Cassa Rurale e Artigiana di Cortina d'Ampezzo

IT 42 B 08511 61070 000000018019


Banca di Cividale

IT 51 D 05484 62190 068570399019

C/C Postale 91873075


GRAZIE!


22/10/2008 | Biglietti Natalizi!

Anche quest’anno A.B.C. Burlo onlus mette a disposizione dei suoi sostenitori i biglietti augurali per il periodo natalizio.
Clicca qui per vedere i soggetti.

I fondi ricavati tramite i biglietti natalizi vanno a supporto dei bambini ricoverati, in particolar modo finanzieranno due progetti che sono il cuore dell’operato di A.B.C.:

La psicoterapeuta che segue i genitori dalla diagnosi prenatale della malformazione a tutto il percorso chirurgico
L’appartamento che ospita gratuitamente i genitori provenienti da fuori Trieste durante il ricovero dei loro piccoli.

Questi programmi sono in atto praticamente dalla costituzione dell’Associazione. Ad oggi è stato dato un sostegno importante a molte coppie e famiglie, vorremmo continuare a farlo. Per questo motivo è necessaria una continua disponibilità economica che permetta all’Associazione di mantenere tali impegni nel tempo.
Vi chiediamo perciò di poter partecipare a dei progetti così importanti anche con un piccolo contributo.
I soggetti dei biglietti augurali sono di Tiziana Furlan , Donata Casagrande e Flavio Cortella artisti che espongono regolarmente alla Mostra Internazionale dell'Illustrazione per l'Infanzia di Sarmede.
Il costo dei biglietti è di € 11 per 10 pezzi per ciascun soggetto, comprensivo di buste (IVA inclusa). I cartoncini e le buste possono essere personalizzati, con un costo aggiuntivo da quantificarsi a richiesta.
Vi chiediamo cortesemente di fare l’ordine entro fine ottobre alla mail info@abcburlo.it, così da farvi avere il materiale per tempo.

Grazie fin d'ora!


01/10/2008 | 2117 Grazie!

Finalmente (la stavamo attendendo da due anni!) l’Agenzia delle Entrate ha liquidato la quota del cinque per mille relativa alle dichiarazione dei redditi 2006.

Le preferenze raccolte da ABC sono state 2117 per un totale di euro 64.414,92. Veramente una somma importante, che utilizzeremo per acquistare particolari attrezzature da usare in sala operatoria (la consegna ufficiale è prevista tra qualche mese, avrete presto notizie) e per finanziare il contratto con la bravissima psicoterapeuta, dott.ssa Rosella Giuliani, che segue i genitori dei bambini a cui vengono diagnosticati malformazioni, dalla diagnosi prenatale a tutto l’iter chirurgico.

Un grazie di cuore a tutti coloro che ci hanno scelto e sono stati veramente tanti! Aiutateci ancora, assieme possiamo fare grandi cose.


15/07/2008 | Frecce Tricolori & Fuori Strada per ABC

E’ successo qualche mese fa, ma ora che abbiamo il video e le foto e ve lo raccontiamo.
Pierluigi Lotti e Beppino Bulfon hanno organizzato una giornata di solidarietà a favore di ABC, in cui i piloti delle Frecce Tricolori si sono cimentati in un fuoristrada su macchine Nissan, dove hanno dimostrato di essere particolarmente abili non sono tra i cieli, ma anche sulle quattro ruote .
Grazie al prezioso aiuto degli organizzatori, di Nissan Emmercar di Udine, Nissan Italia e dei Piloti delle Frecce Tricolori, ABC ha ricevuto una generosa donazione che verrà utilizzata per l’acquisto di un ecografo da usare in sala operatoria.
Un grazie di cuore a tutti loro!

Vai al filmato


19/06/2008 | Ancora Trudi per ABC

Trudi sta vicino ad A.B.C. Burlo da quando l’Associazione è stata fondata. Anche quest’anno, in occasione della gara di golf Trudi che si svolgerà sabato 21 giugno a Udine presso il Golf Club di Fagagna, l’azienda di Tarcento ci aiuterà nella raccolta fondi. Dopo la premiazione ci sarà una lotteria che ha in palio i teneri peluche messi a disposizione di Trudi, i cui proventi andranno a favore dell’acquisto di un ecografo particolare del valore di sessantamila euro.


06/06/2008 | Tre candeline per ABC

Che emozione! Oggi è il terzo compleanno di ABC.
Un grazie di cuore a tutti coloro che permettono all’Associazione di essere ciò che è oggi, con tanti progetti realizzati e tanti donatori che ci danno fiducia.
Grazie al Consiglio Direttivo, il motore di tutto che dà energia e voglia di fare, agli instancabili volontari che credono fermamente nella causa, alle nostre fantastiche infermiere efficienti, brave e simpatiche (ma dove andiamo senza di loro?), ai medici che con grande professionalità e dedizione curano i piccoli pazienti.
E non per ultimi… un grazie grandissimo a tutti i donatori, senza i quali ABC non sarebbe riuscita a portare a termine alcun progetto! Stateci ancora vicini, non vi deluderemo…


30/04/2008 | ABC e Frecce Tricolori a Rivolto

Nella mattina di giovedì 1 maggio le Frecce Tricolori si esibiranno a Rivolto (UD). Siamo molto onorati che per l'occasione gli organizzatori abbiano pensato ad ABC: ad accompagnare le Frecce Tricolori un'iniziativa dell’associazione pizzaioli acrobatici che farà delle dimostrazioni «volanti» e offrirà i propri prodotti al pubblico per raccogliere donazioni a favore di ABC. Cogliamo l'occasione per ringraziare le Frecce Tricolori, l'associazione pizzaioli acrobatici e i partecipanti alla manifestazione.


27/04/2008 | "Victor cinquantaquattro" per ABC

Contarini - Ca’ Vendramin produce vini da tre generazioni e da quest’anno dedica il nuovo progetto “Victor cinquantaquattro” in memoria di Vittorio Tombacco ad una nobile iniziativa volta alla raccolta fondi da destinare alla solidarietà. Per il primo anno A.B.C. ne sarà la beneficiara.
Contarini tramite questo progetto si è impegnata a devolvere ad A.B.C. la somma per l’acquisto di un’apparecchiatura dedicata alla diagnostica non invasiva in urologia pediatrica. Il macchinario, unico in Friuli Venezia Giulia, permetterà la diagnosi pre-intervento e i controlli successivi al momento chirurgico.


25/04/2008 | Ben arrivata Margherita!

Domenica scorsa Margherita Pelaschier ha concluso il periplo dell’Italia sbarcando a Genova, contenta di aver portato a termine la sua impresa seppur in condizioni meteo particolarmente impegnative a favore di A.B.C. e i bambini chirurgici.
Il mercoledì successivo Margherita e i rappresentati di A.B.C. (comprese Katia e Roberta le “nostre” infermiere) si sono recati al Gaslini per consegnare i disegni che i bimbi della Chirurgia del Burlo avevano realizzato per i loro “colleghi” ricoverati all’ospedale genovese. E’ stata proprio una bella festa e, ci auguriamo, un momento felice per i piccoli e i loro genitori presenti in reparto di Chirurgia del Gaslini.
Vorremmo che tutta questa avventura abbia toccato i cuori non solodi chi è coinvolto, ma soprattutto di coloro che mai hanno sentito parlare di patologie chirurgiche in età pediatrica.


15/04/2008 | Un nuovo progetto di ricerca scientifica

Dal gennaio 2008 A.B.C. si è impegnata a finanziare per tre anni un nuovo progetto di ricerca scientifica dal titolo “Assistenza psicologica a genitori e pazienti in caso di intervento chirurgico in età prenatale, perinatale o a seguito di malformazioni con handicap”. Oltre all’indispensabile supporto da parte della dott.ssa Rosella Giuliani, psicologa e psicolterapeuta in forze ad A.B.C. già dal 2006, si affiancherà uno studio scientifico per misurare in modo oggettivo quale sia la valenza del supporto psicologico offerto e che effetti abbia sul rapporto genitori-figlio.


..continua ›
04/04/2008 | Pronti...mezzi...via!

Vi aspettiamo domenica 6 aprile dalle 11.00 allo Yacht Club Adriaco, Molo Satorio 1 Trieste per salutare Margherita Pelaschier che in solitario in barca a vela partirà alle ore 12.00 dalla città giuliana per raggiungere Genova e consegnare i disegni e messaggi dei piccoli ricovcerati al Burlo ai loro "colleghi" del Gaslini.

Vai al blog di www.liberalavitaliberalevele.it


03/04/2008 | Donato da ABC un nuovo macchinario

Giovedì scorso, in occasione del seminario sulla chirurgia fetale, abbiamo ufficialmente consegnato il ph-impedenzometro,un dono che ABC ha fatto al Reparto di Chirurgia del Burlo. Si tratta di un macchinario del valore di 18.000 euro che serve a diagnosticare i reflussi gastroesofagei. Le sue dimensioni sono molto piccole, sta comodamente in uno zainetto che può essere portato per le 24 ore dell’esame senza che il bimbo rimanga disteso a letto attaccato ad un’ingombrante macchina, anzi molto spesso il piccolo paziente se ne può andare comodamente a casa.
Ora i bambini e i loro genitori accettano più di buon grado un’indagine del genere!
Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno devoluto i fondi per il suo acquisto.


..continua ›
26/03/2008 | Al via Libera la vita, libera le vele

Il 6 aprile prossimo alle ore 12.00 Margherita Pelaschier mollerà gli ormeggi dallo Yacht Club Adriaco per iniziare la sua avventura in solitario in barca a vela. Da Trieste a Genova per portare i messaggi di solidarietà scritti e disegnati dai bambini della Chirurgia del Burlo a quelli del Gaslini e per sensibilizzare l’opinione pubblica in merito alle patologie chirurgiche che pochi conoscono.


Ecco il programma:

  • 31 marzo ore 10.30 al Burlo consegna ufficiale dei disegni da parte dei bambini a Margherita e conferenza stampa per dare il via ufficiale.
  • 1° aprile dalle 11.00 a 12.30 diretta su Radio Rai Regionale FVG. La giornalista Daniela Picoi, con ospiti alcuni medici del Burlo, del Gaslini, di un rappresentante ABC e di Margherita Pelaschier, parlerà approfonditamente dell’iniziativa.
  • 2 aprile Margherita attende le scolaresche allo Yacht Club Adriaco per raccontare la sua impresa.
  • 3 e 4 aprile dalle 15.00 alle 18.00 due pomeriggi aperti al pubblico per visitare la barca, conscere Margherita e soprattutto per saperne di più sui bambini chirurgici.
  • 6 aprile partenza dall’Adriaco alle ore 12.00.


Per maggiori infomazioni clicca questo link ›
25/03/2008 | Seminario sulla chirurgia fetale

Il 27 marzo prossimo alle 15.00 il Burlo, il Reparto di Chirurgia e ABC organizzano un seminario sulla Chirurgia Fetale tenuto dal prof. Boix Ochoa. Un pomeriggio di importante approfondimento su un settore che prevede grandi sviluppi tenuto da un luminare della materia.
In quell’occasione ABC donerà ufficialmente il pH-impedenzometro, un macchinario che permette di fare diagnosi domiciliare per i reflussi gastroesofagei. I dettagli dopo la consegna…


03/01/2008 | Buon anno!!

L'associazione A.B.C. Burlo coglie l'occasione per augurare un buon anno a tutti coloro che ci seguono e ci forniscono il loro aiuto, ai volontari ABC, ai medici e agli infermieri che quotidianamente operano in reparto e soprattutto ai bambini e alle famiglie cui è rivolto il nostro lavoro!


 
    Top Pagina  
  Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo - onlus - Cod. Fiscale 01084150323   Credit: Altamira / Agora Web