L’importanza dei nonni

L’importanza dei nonni

La figura dei nonni è sempre una figura di sostegno, di appoggio e di sicurezza. I nonni sono coloro che ti viziano, che quando sei piccolo ti vengono a prendere a scuola portandoti la merenda, sono quelle figure che ti accolgono con il sorriso e che difficilmente ti rimproverano.

I nonni poi sono “base sicura”, le case e le parole in cui rintanarci quando siamo tristi e quando a casa, dai nostri genitori, non ci sentiamo ascoltati e/o compresi. 

Spesso, anche le famiglie che si recano in ospedale vengono accompagnate dai nonni che non solo aiutano da un punto di vista pratico e logistico, ma soprattutto sostengono da un punto di vista emotivo anche perché non dobbiamo dimenticare che se sono nonni, significa che sono anche genitori.

Quando il loro nipotino o nipotina deve subire un intervento chirurgico o comunque necessita di un ricovero ospedaliero, non solo sono preoccupati per lui/lei ma lo sono anche per loro figlio/figlia, è quindi una doppia preoccupazione, ma mai lo danno a vedere.

I nonni sono i muri portanti della famiglia: sono coloro i quali l’hanno costruita o perlomeno hanno contribuito a farlo, solo coloro i quali hanno messo le basi per i valori e gli ideali, sono coloro i quali hanno deciso in parte, il corso della storia o se non altro l’hanno iniziata ma soprattutto, sono coloro i quali non mollano mai.

Quindi tornando alla fase di prima, sono salvagenti ed aquiloni. Sono salvagenti perché ci permettono di galleggiare e continuare a respirare in situazioni difficili e che forse da soli, non riusciamo a sostenere. Sono i nostri salvagenti che ci permettono di tornare a riva, magari con il fiato corto, ma salvi. E dall’altra parte sono i nostri aquiloni, perché con il loro modo di essere e di fare ci permettono di sollevarci da terra, di esplorare mondi passati ma per noi nuovi e di conoscere ciò che ci ha reso ciò che siamo.

Quindi, grazie a tutti i nonni e non mi riferisco solamente ai nonni di sangue.

Grazie a tutti coloro che sono nonni e si sentono nonni. Grazie per esserci stati e per esserci oggi a sostegno delle vostre famiglie e dei vostri nipoti. Grazie per la forza e l’impegno che dimostrate da sempre.

Grazie per essere i nostri salvagenti ed i nostri aquiloni.

Vuoi fare un regalo davvero speciale per questa festa e sostenere i piccoli pazienti e i loro nonni coraggiosi? Fai subito una donazione cliccando qui sotto