Diritti dei bambini con disabilità: cosa dice la convenzione ONU del 2006

Diritti dei bambini con disabilità: cosa dice la convenzione ONU del 2006

Hai mai sentito parlare della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità? 

50 articoli che introducono un cambio di passo importante sulla strada dei diritti di uguaglianza e inclusione per le persone con disabilità e per la società intera.

Secondo la Convenzione, approvata nel 2006 ed entrata in vigore in Italia nel 2009, è la società che deve adattarsi ai bisogni della persona, eliminando ostacoli e barriere: la disabilità “passa” dall’individuo all’ambiente circostante.

Da questo deriva il principio dell’accomodamento ragionevole: la società deve mettere in campo tutti gli strumenti a disposizione affinché ogni persona possa vivere la vita che desidera.

Cosa significa questo se applicato all’ambiente scolastico, il primo che i bambini sperimentano con continuità al di fuori della famiglia? Quali sono i punti della Convenzione ONU da approfondire? Cosa comporta la Convenzione nel percorso di tutela dei diritti dei bambini e ragazzi con disabilità? Ne parliamo martedì 11 ottobre alle 18.00 su Zoom. Iscriviti qui all’appuntamento gratuito!

I partecipanti potranno porre le loro domande in chat all’Avvocata Elisabetta Rovatti, esperta in inclusione scolastica e diritto antidiscriminatorio, che risponderà in diretta. Insieme a lei Giulia Bresciani, Coordinatrice dei Volontari e Responsabile Area Progetti di A.B.C.

Chi partecipa, dopo un breve questionario, riceverà anche la guida sulla Legge 104/92: uno strumento aggiornato che accompagna genitori, operatori e chi è accanto a un bambino con disabilità. Sappiamo quanto ci sia bisogno di chiarezza e quanto sia difficile orientarsi nel mondo delle sigle e della legislazione.

L’incontro di martedì 11 ottobre è il penultimo del ciclo di webinar del progetto “Tutela e Diritti” e vuole approfondire alcuni temi della Legge 104/92 in materia di inclusione scolastica e disabilità, rispondendo alla necessità di molti genitori di essere informati sulla normativa e sui possibili aiuti e servizi previsti dalla Legge.

Se vuoi partecipare al webinar del 14 settembre, clicca qui per compliare il modulo. Riceverai un’email di conferma e, quando aprono le iscrizioni, riceverai il link per partecipare direttamente da Zoom.