Abbecedario A.B.C Dicembre

Abbecedario A.B.C Dicembre

Carissime, Carissimi,

anche senza essere eroi, nella vita ci serve molto coraggio.

Il coraggio dei piccoli gesti quotidiani, così come quello dei mutamenti di rotta, il coraggio di essere se stessi così come quello di cambiare, il coraggio di cercare ogni giorno di affrontare le situazioni, anche le più difficili.

Il 2020 è stato un anno all’insegna del coraggio, e abbiamo deciso di celebrare questa condizione interiore facendone il tema dell’Abbecedario. Il nostro periodico, quindi, sarà addobbato con le parole coraggiose delle persone che ci hanno offerto i loro pensieri su questo tema.

Quanto coraggio è servito nel dare la vita, camminando a fianco di un bambino che sta diventando uomo, e ad una Associazione che continua a fornire aiuto alle famiglie. Come racconta Giusy, nell’articolo di prima pagina, queste scelte hanno richiesto a entrambi molta determinazione. 

Quanto coraggio emanano le parole di Vittoria, che ha affrontato in ospedale un intervento complicato e l’esame di terza media. I suoi compagni di viaggio hanno reso questa avventura più lieve, ma lei è riuscita nell’impresa grande di guardare il futuro col sorriso.

Quanto coraggio, non solo nell’affrontare in prima persona la complessità della vita in ospedale, ma anche nell’accompagnare le vite dei bambini e delle famiglie mentre affrontano gli interventi chirurgici, come ci raccontano Raffaella Sagredini, Direttrice S.C. Anestesia e Rianimazione, e Paola di Rocco, Coordinatrice Infermieristica del reparto di Pediatria Chirurgica. Dalle loro parole emerge l’umanità e l’audacia di chi sa di essere al servizio degli altri ma, al contempo, riesce a guardare il proprio smarrimento e le proprie paure.

In terza pagina vi presentiamo la campagna di raccolta fondi “Sostieni il Coraggio”!

E Mister B? Mister B, attraverso la sicurezza della parola scritta che testimonia il prendersi a cuore, ci è accanto nel cercare insieme il coraggio dello sguardo limpido e fiducioso. Guardando al Natale come momento di speranza, nelle difficoltà.

 

Buon Natale a tutte e a tutti.

 

Luca Alberti