News  
     
 

Archivio News

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

2006



 
20/06/2006 | Generoso dono ad A.B.C.

Ne beneficeranno i bambini del reparto di Chirurgia Pediatrica.

A.B.C., l'Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo onlus, ha ricevuto in dono il mese scorso dal Circolo Ricreativo Aziendale di Ansaldo Sistemi Industriali S.p.A. di Monfalcone un nuovo lettino per le visite, 3 televisori e 3 lettori DVD destinati al Reparto di Chirurgia Pediatrica.
Ciò è stato possibile grazie alla somma raccolta durante la serata che si è tenuta al Comunale di Monfalcone per il 25° anniversario della costituzione del CRAL stesso.
Come è facile immaginare, i doni sono stati ben accolti da tutti i nostri bambini in quanto le tv che c'erano in precedenza, oltre che essere vecchie e mal funzionanti, erano in numero insufficiente rispetto al numero delle stanze, perciò alcuni bambini non potevano usufruirne.

Anche il lettino per le visite è stato molto utile: quello precedente era piuttosto vecchio e troppo alto: per i ragazzi grandi, appena operati o ospiti dell'ortopedia, che non possono muoversi liberamente, è umiliante dover essere presi in braccio per salire sul lettino e farsi medicare. Ora quello nuovo può essere abbassato fin quasi a terra, il bambino ci sale agevolmente e poi lo si rialza a livello giusto. Per renderlo più "infantile" e farlo durare nel tempo lo abbiamo persino tappezzato i plastica colorata con le paperelle, è davvero carino.


Comunicato Stampa
GENEROSO DONO AD A.B.C.


A.B.C., l'Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo onlus, ha ricevuto in dono il mese scorso dal Circolo Ricreativo Aziendale di Ansaldo Sistemi Industriali S.p.A. di Monfalcone un nuovo lettino per le visite, 3 televisori e 3 lettori DVD destinati al Reparto di Chirurgia Pediatrica.
Ciò è stato possibile grazie alla somma raccolta durante la serata che si è tenuta al Comunale di Monfalcone per il 25° della costituzione del CRAL stesso.

La consegna è avvenuta in reparto alla presenza del presidente del Circolo, Silvano Leghissa, accompagnato da alcuni componenti del CRAL, dei fondatori di A.B.C. Giusy Battain e Luca Alberti, dei medici, paramedici e volontari.

“Questo è uno dei momenti più importanti delle attività del nostro Circol o- ha rilevato il presidente Silvano Leghissa- quando riusciamo a coniugare impegni culturali con quelli sociali, momenti che ci rendono orgogliosi e ci spronano a continuare sulla strada che il sodalizio di Monfalcone si è prefissato nell'arco degli anni. Il Circolo Ricreativo Ansaldo – continua Leghissa - è sempre molto attento e sensibile a questo tipo di iniziative, specialmente quando a esserne interessati sono i bambini”.

“A.B.C. - hanno sottolineato Giusy Battain e Luca Alberti - ha come obiettivo quello di aiutare i bambini affetti da gravi patologie malformative che richiedono interventi multipli e complessi, ed i loro genitori ad affrontare più serenamente, per quanto possibile in situazioni così dolorose, gli interventi, la permanenza al Burlo, la riabilitazione post-operatoria e il reinserimento sociale. Per questo – continuano gli Alberti - A.B.C., anche se nata da poco più di un anno, ha già finanziato un contratto per uno Psicologo che opera all' interno del reparto da qualche mese, dedito al supporto dei genitori di nascituri e neonati con malformazioni chirurgiche, ospita nell’appartamento in via del Toro genitori di pazienti che provengono da altre parti d'Italia e dall'estero, supporta economicamente le famiglie, quando è necessario, per l’adempimento delle cure dei loro piccoli”.
Per questo motivo, ringraziando di cuore il CRAL dell’Ansaldo, i fondatori di A.B.C. hanno sottolineato l’importanza della raccolta fondi per le attività dell'Associazione. Infatti, oltre alla continuazione dei progetti già in atto, il prossimo obiettivo prefissato è l'istituzione ed il finanziamento di una borsa di studio per la ricerca nel campo della diagnosi in Chirurgia Pediatrica.

Trieste, 12 luglio 2006





..torna alla lista news ›
 
     
  Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo - onlus - Cod. Fiscale 01084150323   Credit: Altamira / Agora Web