News  
     
 

Archivio News

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

2006



 
01/06/2006 | Gendrikson Mena and the New Cuban Experience Concerto latin Jazz

Venerdì 9 giugno alle ore 21 alla Sala Tripcovich di Trieste

Si esibiranno Gendrikson Mena and The New Cuban Experience, in un concerto di musica latin jazz.
Il concerto è organizzato dal Rotaract Club Trieste. Il ricavato andrà interamente devoluto all'associazione A.B.C. (Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo) che opera all'interno delle strutture sanitarie dell'Ospedale Infantile "Burlo Garofolo" di Trieste


“GENDRIKSON "PUCHY" MENA - Arrangiamenti e Pianoforte

Nato il 31 Maggio 1973 a La Habana (CUBA).

Si diploma Professore di Tromba, Strumentista ed Arrangiatore alla Escuela Provinciál de Música "Amadeo Roldán" dell'Avana (Cuba) nell'anno 1992 (corrispondente al Conservatorio Italiano).
Dopo il diploma, viene chiamato a svolgere il Servizio Militare nella Banda Musicale dello Stato Maggiore di Cuba.
Partecipa al "Plaza Latin Jazz Festival" di Cuba nelle edizioni 1990 e 1991.

Nel 1994 entra a far parte dell' Orchesta "Sonora Caribeña", diretta dal padre Pedro Mena, in qualità di trombettista, tastierista ed arrangiatore ed inizia e a lavorare in locali importanti della città come il "Cabaret Internazionale Tropicana" e "Cabaret Parisien" riscuotendo notevole successo.

Contemporaneamente comincia ad insegnare al Conservatorio "Paulita Concepción " le seguenti materie: tromba, armonia, musica da camera, solfeggio e teoria musicale e lo stesso anno entra a far parte dell'Orchestra Sinfonica di Cuba come elemento effettivo.
Con l'Orchestra Sonora Caribeña incide un disco e partecipa anche ad alcuni programmi televisivi e radiofonici.

Nel luglio 1995 un impresario italiano contatta l'Orchestra per una tournee in Italia che inizia con la partecipazione al Festival "Cuba 95" di Rimini e continua con esibizioni nei più importanti locali, discoteche di musica latino-americana, piazze, etc.
Partecipa inoltre a tre edizioni del Festival Latinoamericano, quelle di Milano, Viareggio e Jesolo.

Nel 1996 registra un disco con il cantautore italiano Ivan Graziani, produttore del disco intitolato "Salsa sopra la neve".

Nel 1997 Partecipa al Festival Internazionale "Evento Suono" al Teatro Rossini di Pesaro.

Dal luglio 1997 all'agosto 1998 suona con l'Orchestra "Cubanìsima" diretta da Ernesttico Rodríguez, percussionista di P. Daniele, Raf, Jovanotti etc. e da Edoardo Céspedes, bassista compositore, entrambi dell'Avana.

Collabora in Italia a vari progetti discografici registrando con artisti di vari generi musicali (salsa, funky, disco latino, musica africana, etc.):

Marcelo - "Simplemente" (Duck Record)
Rulo y su Combo Latino - "Alegrìa " (Duck Record)
La Loca Band - Compilation (Saludos Amigos)

È arrangiatore di quasi tutti i brani del primo disco del cantautore cubano Mariano Mena (ex NG LaBanda) sul mercato dal settembre 1999 con l'etichetta Saludos Amigos.

Altre collaborazioni con orchestre di musica latino-americana:
"Rodolfo Guerra y su Sincopa Latina" di Milano
"Havana Mambo" di Torino
"Orlando Watussi Orquesta"
"Orchestra LaCubana"

Dal 1998 entra a far parte del quartetto di Latin-Jazz del batterista cubano Julio Barreto come trombettista e tastierista.

Sempre nel 1998 diventa elemento integrante del gruppo di Latin-Jazz "The Cuban Power" del sassofonista cubano Tony Martinez, partecipando a vari Festivals Jazz d'Europa.

In luglio dello stesso anno, partecipa al Festival Jazz di Montreux condividendo il palcoscenico con musicisti di livello internazionale come il pianista Gonzalo Rubalcaba , il batterista Julio Barreto ed il percussionista Miguel "Anga" Díaz.

Nello stesso mese registrano a Zurigo il cd "Maferefun" per l'etichetta americana Blue Jackel, presente sul mercato dal Giugno 1999.

Marzo 1999 - Festival Jazz di Burghausen (Germania), viene invitato a suonare dalla straordinaria cantante americana Chaka Khan che si esibisce durante la rassegna.
Ottobre 1999 - Festival Internacional SeixalJazz (Portogallo) e World Music Festival Verden I Norden - Oslo (Norvegia)
Aprile 2000 - International Jazz Festival April Jazz - Helsinki (Finlandia)
Giugno 2000 - Festival JazzBaltica - Salzau (Germania)

Durante questo festival ha il piacere di suonare sullo stesso palcoscenico con i trombettisti Roy Hargrove e Tim Hagans e al trombone lo svedese Nils Landgren Funky Unit.

Luglio 2000 - North Sea Jazz Festival in Olanda.
Le collaborazioni con Martinez e Barreto durano fino all'estate 2000.
Nel 2001 accompagna durante il suo tour estivo il cantante Vinicio Capossela partecipandocon lui al festival Umbria jazz.
Nel 2002 accompagna David Murray nel suo tour europeo.
Nell'aprile 2003 è in uscita il suo primo disco come solista dal titolo "Asì son mis sentimientos"





..torna alla lista news ›
 
     
  Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo - onlus - Cod. Fiscale 01084150323   Credit: Altamira / Agora Web