News  
     
 

Archivio News

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

2006



 
10/03/2006 | Inaugurato il 4 marzo scorso

L'appartamento per i genitori di bambini ricoverati

A nemmeno un anno dalla sua presentazione ufficiale, A.B.C. Burlo ha finalmente raggiunto un importantissimo traguardo: affittare un alloggio da mettere a disposizione dei genitori provenienti da fuori Trieste, in cui poter soggiornare gratuitamente nel periodo di ricovero dei propri figli. A.B.C. potrà accogliere le famiglie all'interno dell'appartamento, che si trova in via del Toro 12 a Trieste, già dai primi giorni di marzo.


Questo è sicuramente uno degli obiettivi che più sta a cuore ad A.B.C. , poiché sempre più bambini da fuori provincia e regione affluiscono per interventi all'Ospedale Infantile "Burlo Garofolo", che ogni giorno di più diventa centro di eccellenza per le problematiche chirurgiche. Il problema è stato particolarmente sentito dai fondatori di A.B.C. che, provenienti dal Veneto, hanno provato per primi l'esigenza di avere un luogo in cui sentirsi a casa, potersi ricaricare e riposare, per dare tutta l'energia necessaria alla guarigione del loro piccolo.

L'Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo è nata per aiutare i bambini affetti da patologie che richiedono interventi multipli e complessi, ed i loro genitori ad affrontare più serenamente, per quanto possibile in situazioni così dolorose, gli interventi, la permanenza al Burlo, la riabilitazione post-operatoria e il reinserimento sociale.

A.B.C. in questi mesi, attraverso il prezioso supporto dei volontari e grazie alle generose donazioni dei privati e dei propri partner, ha potuto far dono alla Struttura Chirurgica del Burlo di materiale d'uso quotidiano, così come di macchinari. Ha raccolto i fondi per uno psicologo da inserire all'interno del reparto: una presenza necessaria per supportare i genitori lungo il faticoso cammino della malattia dei loro bambini.

L'Associazione ha dei traguardi ambiziosi, nei prossimi mesi organizzerà alcuni eventi che interesseranno la nostra città, volte sia alla raccolta di fondi, ma soprattutto all'informazione e sensibilizzazione dell'opinione pubblica sui problemi etici, medici, sociali delle patologie chirurgiche malformative, traumatiche, oncologiche, e croniche dell'età pediatrica.





..torna alla lista news ›
 
     
  Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo - onlus - Cod. Fiscale 01084150323   Credit: Altamira / Agora Web