News  
     
 

Archivio News

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

2006



 
08/05/2007 | Laboratorio istologico ad alta specializzazione al Burlo

Realizzato con fondi reperiti dall'associazione ABC e la collaborazione dell'Università di Trieste, permette l'analisi istologica approfondita e in tempi brevi a supporto della chirurgia pediatrica delle malformazioni e oncologica

Possedere informazioni approfondite e in tempi brevissimi, per poter eseguire una diagnosi altamente specifica e operare quindi malformazioni e tumori pediatrici. E' questo l'obiettivo del nuovo laboratorio di Chirurgia, nato dalla collaborazione tra l'Irccs Burlo Garofolo, ABC e l'Università di Trieste.


Grazie a un fondo di 85mila euro, reperito da ABC convogliando sul progetto del Burlo l'interesse della Fondazione del Lichtestein Beneficentia Stiftung, entro sei mesi verrà avviato il nuovo laboratorio: macchinari di ultima generazione e due addetti lavoreranno per supportare con informazioni strategiche relative ai tessuti “malati” i chirurghi del Burlo. Il progetto, già iniziato con l'acquisizione del personale e azioni di formazione svolte all'Istituto di Anatomo – Patologia di Graz e al Laboratorio di Ricerca della Chirurgia pediatrica di Lipsia, mette il Burlo in condizioni di essere all'avanguardia nell'analisi dei tessuti e di agire in tempi molto brevi, non dovendo rivolgersi a strutture esterne per questo tipo di analisi.”

“Le patologie malformative pediatriche (M. di Hirschsprung; malformazioni renali; patologie connatali del polmone) – ha commentato il Direttore della Struttura complessa di Chirurgia dell'Irccs Burlo Garofolo - richiedono una valutazione specifica da parte del patologo per una conoscenza della causa, della ricorrenza, della morfologia e della costituzione dei tessuti. Oltre alla diagnostica istologica di routine, vi é l’esigenza di ricorrere alla Ricerca come metodologia indispensabile per la comprensione della malformazione.”

“Il presupposto fondamentale nel progetto di ricerca - ha spiegato ancora il dott. Jurgen Schleef - é il ricorso al supporto diagnostico offerto da una istologia più specialistica che include tecniche di analisi istochimiche ed anticorpo-specifiche. Questa metodica, così come l'analisi spettrografica Raman applicata al Burlo, costituisce un piedistallo fondamentale sul quale fondare le basi della ricerca in materia di patologia malformativa pediatrica. L´obiettivo di questo progetto è l´installazione d´una struttura di ricerca per eseguire esami specifici di tessuti con tecniche altamente specializzate in ambito pediatrico. Il laboratorio sarà strettamente collegato al Burlo, e collaborerà con i laboratori del centro di eccellenza dell’Università di Trieste (diretto dal prof. Valter Sergo) e con l’Istituto di Anatomia – Patologia dell’Università di Trieste (prof.ssa Rossana Bussani)”.

“Si tratta di un importante passo avanti sulla via delle collaborazioni internazionali a scopo di ricerca trslazionale, cioè applicata all’assistenza: con questo contributo l’associazione ABC sostiene un eccellente progetto e conferma di essere ormai diventata un attore fondamentale nello sviluppo della Chirurgia del Burlo – ha dichiarato il direttore generale del Burlo Mauro Delendi –accelerando il processo di innovazione già intrapreso che è destinato a proiettare la nostra chirurgia pediatrica tra i migliori centri nazionali ed europei.”

“E’ importante sottolineare – ha concluso il direttore scientifico Giorgio Tamburlini – come questa nuova iniziativa di ricerca applicata del Burlo si aggiunga ad una rete ormai molto consolidata di collaborazioni internazionali in diversi campi assistenziali e di ricerca dell’Istituto. Il fatto che si raccolgano finanziamenti consistenti da altri paesi e si impostino nuovi progetti in collaborazione con istituzioni di altri paesi europei è testimonianza di qualità riconosciuta e della ulteriore crescita dell’Istitito come istituzione a livello internazionale”.





..torna alla lista news ›
 
     
  Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo - onlus - Cod. Fiscale 01084150323   Credit: Altamira / Agora Web