News  
     
 

Archivio News

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

2006



 
19/11/2019 | LA VOCE DEI VOLONTARI

Sono volontaria A.B.C. da ormai 8 mesi e in questo periodo ho vissuto diverse esperienze in reparto con le famiglie e al di fuori con i membri di A.B.C. Essere volontario di A.B.C é secondo me prima di tutto uno stimolo a crescere e ad ampliare il proprio modo di vedere le sfide della vita.


Entrando nelle camere personalmente il primo sentimento é sempre un po’ il timore di disturbare o di essere invadente. É un ostacolo che penso ogni volontario senta in modo diverso, ma che una volta varcata la soglia si supera facilmente, vedendo sui volti dei bambini o su quelli delle famiglie la gioia di veder arrivare dei compagni di gioco o semplicemente qualcuno con cui parlare. All’inizio della mia esperienza avevo il timore di sentirmi impreparata o di non saper gestire quello che avrei trovato dietro la porta; con il tempo e le esperienze vissute, ho capito che il contributo più grande di ogni volontario é il proprio modo di essere e di comportarsi, quella componente personale che ci rende unici e che permette ad ognuno di noi di aiutare a suo modo.

In particolare, ricordo l’esperienza con Rosalia, una splendida bambina che mi ha davvero fatto capire il ruolo del volontario. Il pomeriggio in cui ho incontrato Rosalia non era partito molto bene perché lei non voleva giocare e si nascondeva sotto le coperte. Assieme alla volontaria che era con me e grazie anche al suo papà, siamo riusciti a farle tornare il sorriso e la voglia di giocare, dimenticando per qualche ora di trovarsi in ospedale e pensando solo a trascorrere il tempo in compagnia e serenità.

La cosa più sorprendente dei bambini é sicuramente, anche davanti alle difficoltà, la loro capacità di trovare sempre anche nelle cose semplici un modo per affrontare al meglio il percorso difficile in cui si trovano. Assieme alle loro famiglie, i piccoli sono una fonte di energia sorprendente da cui tutti noi dovremmo prendere esempio. 

 

 





..torna alla lista news ›
 
     
  Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo - onlus - Cod. Fiscale 01084150323   Privacy      Credit: Altamira / Agora Web