News  
     
 

Archivio News

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

2006



 
30/04/2019 | LA VOCE DEI VOLONTARI

“Un posto speciale nel mio cuore”

La protagonista della voce dei volontari di oggi è Katarina, studentessa di Psicologia. Attraverso le sue parole ci racconta della sua prima esperienza in reparto: della paura iniziale e del ricordo indelebile che oggi conserva di quella giornata. E come dice Katarina:” tutti quei bambini hanno un posto speciale nel mio cuore”…


Sono una tirocinante presso l’associazione A.B.C. da ottobre 2018 ed è così che ho avuto l’opportunità di scoprire il prezioso ruolo delle “magliette rosse”: i volontari che sostengono ogni giorno i bambini e le loro famiglie. Sono felice di far parte anche io di questo grande gruppo e la ritengo un’esperienza molto arricchente.

La prima volta che dovevo entrare in reparto, ero timorosa poiché non conoscevo bene l’ambiente ma grazie all’aiuto di Alexandra Teodorescu e degli altri volontari e tirocinanti che erano in turno con me oggi ho un bellissimo ricordo di quel giorno. Da subito ho capito la grande importanza dell’associazione per le famiglie e per tutto il reparto di Chirurgia Pediatrica: l’arrivo delle “magliette rosse” è sempre accolto con il sorriso. Un sorriso che spesso è difficile regalare a causa di momenti difficili e dolorosi che si trascorrono tra le mura di un ospedale.

Proprio per questo motivo noi volontari trascorriamo un po’ di tempo con queste famiglie: offriamo numerosi giochi e libri ma soprattutto una mano per superare questo periodo. A volte è sufficiente chiacchierare per rassicurarsi e pensare alla vita fuori dall’ospedale.

Si instaura un rapporto di fiducia tra i volontari e le famiglie, spesso quest’ultime attendono proprio il nostro arrivo perché sanno che possono contare su di noi. Questo avviene in particolare per quelle famiglie che rimangono per periodi lunghi. Per me è sempre molto gratificante e tutti quei bambini hanno un posto speciale nel mio cuore.

Sono passati diversi mesi da quando ho iniziato ad indossare la maglietta rossa e giorno dopo giorno entro in reparto più sicura e desiderosa di conoscere i piccoli pazienti e di condividere con loro e le loro famiglie momenti molto importanti.

Mi ricorderò sempre di tutti i sorrisi, sguardi e qualche volta silenzi che mi hanno regalato accogliendomi nelle loro stanze.





..torna alla lista news ›
 
     
  Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo - onlus - Cod. Fiscale 01084150323   Privacy      Credit: Altamira / Agora Web