News  
     
 

Archivio News

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

2006



 
16/04/2019 | LA VOCE DEI VOLONTARI

IL REPARTO E’ SEMPRE UN’ESPERIENZA NUOVA

La protagonista della voce dei volontari di oggi è Federica che sta svolgendo il suo tirocinio curricolare dell’Università degli studi di Padova insieme ad A.B.C.; Federica ci racconta la sua esperienza in reparto e di come questa possa essere stimolante e costruttiva per il suo percorso di studi e non solo!


Sono una tirocinante presso l’associazione A.B.C. da settembre 2018. La prima volta che sono entrata in reparto ero molto agitata, non sapevo cosa aspettarmi e a distanza di 7 mesi, continuo a non saperlo perché ogni turno in reparto è un’esperienza nuova. Non si sa mai chi si avrà di fronte, chi sarà disposto ad accogliere quel piccolo carrello pieno di giochi, chi dormirà o chi farà solo finta di dormire perchè avrà voglia di stare da solo. Ho imparato che l’importante è saper rispettare ognuna di queste scelte perché rivelano ciò che si vive in quel momento. Non sempre si ha voglia di divertirsi, giocare, chiacchierare o avere compagnia. Questo l’A.B.C. lo sa e anche se va contro i suoi obiettivi, lo accetta e lo rispetta.

Per chi, come me, cerca di comprendere le dinamiche dentro e tra le persone l’esperienza con A.B.C. è stimolante e con l’aiuto di Rosella Giuliani e Alexandra Teodorescu tutto questo è più facile: comprensione, ascolto e supporto sono offerti da loro costantemente.

Una maggiore comprensione dei vissuti personali avviene quando si lasciano cadere schemi predefiniti e ci si affida alle emozioni, alle sensazioni e all’intuizione. Il reparto può far paura a chiunque: famiglie, bambini, volontari, infermieri e addirittura ai medici, ma piano piano ci si fa amicizia fino a renderlo il luogo in cui tutti possono aiutarsi reciprocamente.





..torna alla lista news ›
 
     
  Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo - onlus - Cod. Fiscale 01084150323   Privacy      Credit: Altamira / Agora Web