News  
     
 

Archivio News

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

2006



 
20/03/2019 | LA VOCE DEI VOLONTARI

OGNI ESPERIENZA INSEGNA QUALCOSA

La protagonista della voce dei volontari di oggi è Valeria, una ragazza che sta frequentando il corso di studi di Psicologia presso l’Università di Trieste e che ha scelto di svolgere il suo periodo di tirocinio con A.B.C. Nella sua voce dei volontari ci racconta della sua esperienza, di quello che le dà entrare in reparto e relazionarsi con i bambini e con le famiglie. Ci racconta di quel “senso di consapevolezza” che nasce da questa esperienza.


Per il percorso di tirocinio della mia facoltà ho scelto di iniziare questa esperienza in A.B.C. Ricordo ancora il primo giorno di prova in reparto. Ricordo le sensazioni che ho provato, rudi, forti, sincere.

Ormai è da mesi che i primi giorni della settimana mi reco al Burlo nel reparto di Chirurgia Pediatrica, ho conosciuto tanti bambini e tanti genitori. Ci sono tanti nomi che vorrei citare, ma riportare un nome e tralasciare tutti gli altri non mi sembra corretto.

Quello che vedo ogni giorno tra le stanze dell’ospedale è la forza della famiglia che unisce, la forza dei genitori che non mollano, soffrono, ma non si permettono mai di cedere. La forza dei bambini che, in virtù della loro giovane età, si rileva essere un fuoco davvero molto potente. Niente ferma un sorriso se quel sorriso vuole uscire e io ho potuto vedere molti bambini lì dentro con un sorriso speciale. Sì, speciale, perché è proprio quel sorriso che ti fa capire la fortuna della salute, la fortuna di una salute che nessuno sceglie di avere o no , ma che non sempre arriva o è come si vorrebbe. La stessa fortuna che magari il bambino davanti a te non ha e magari è proprio lo stesso bambino che, a differenza tua, sorride sempre.

Quando si esce dal reparto non si è mai contenti. Quando esci dal reparto sei semplicemente più consapevole. Un’abbagliante consapevolezza che consiglierei a chiunque.





..torna alla lista news ›
 
     
  Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo - onlus - Cod. Fiscale 01084150323   Privacy      Credit: Altamira / Agora Web