News  
     
 

Archivio News

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

2006



 
12/12/2017 | LA VOCE DEI VOLONTARI
In questo momento intenso e pieno di attività, Chiara, responsabile dei volontari A.B.C., desidera dire grazie a chi, con impegno, costanza e passione, sceglie di essere ogni giorno accanto all’Associazione.
.

 
“ESSERCI non è scontato né dovuto.
ESSERCI è un quotidiano autentico gesto d’amore e generosità, dal valore inestimabile.
Ed è proprio questo che accomuna i nostri preziosi volontari: la scelta di donare il tempo della propria vita a bambini e famiglie bisognose di sostegno e cure, la scelta di rendersi disponibili a fare ciò che serve, in ogni momento della vita di A.B.C.
Da responsabile del gruppo, credo fermamente che ogni gesto, ogni presenza, ogni disponibilità, ogni “io ci sono!” meriti di essere valorizzato come se fosse “la prima volta”: se ci pensiamo, in effetti, ogni momento, ogni incontro, ogni evento della nostra vita è un po’ una “prima volta”. C’è sempre qualcosa che cambia: il mondo intorno a noi, le persone accanto a noi, gli eventi e le circostanze della nostra vita, noi stessi.
 
E proprio a fronte di una realtà fluida, sempre in movimento e in divenire, l’ESSERCI costante e incrollabile dei nostri volontari assume un valore ancora più straordinario. Loro ci sono, qualunque cosa accada. Ma non per questo la loro presenza diventa scontata: è sempre un privilegio, un dono averli con noi.

E anche nel periodo natalizio, probabilmente il più frenetico dell’anno, eccoli qui, con un entusiasmo trascinante e una forza ammirevole, a parlare di A.B.C. con tutto l’affetto di cui sono sinceri portatori. Dalla mattina alla sera, per venti giorni, li troverete presso la libreria Lovat e Center Casa, appassionati e instancabili, con la gioia nel cuore e il sorriso sulle labbra: li vedrete impacchettare regali e, nel frattempo, raccontare in cosa consistono le molteplici attività che ABC porta avanti ormai da tredici anni.

 

Se vi capiterà di incontrarli, vi accorgerete che A.B.C. non è solo un’Associazione di volontariato, ma è anche uno SPIRITO VITALE, un’ATMOSFERA, un FILO ROSSO di valori ed energia positiva che lega tutte le persone che ne fanno parte. E queste vibrazioni sono tangibili, concrete, reali: potrete toccarle con mano interagendo con i nostri volontari! Nei loro sguardi c’è la luce, nelle loro parole ci sono fiducia e speranza e nei loro gesti c’è la volontà deliberata di fare del bene, incondizionatamente e con tutto il loro cuore.
Il “mondo” di ciascun volontario è un universo di sensibilità e delicatezza, caratterizzato da atteggiamenti, espressioni, gesti e pensieri unici e speciali, come ognuno di loro. Ed è proprio ad ognuno di loro che oggi voglio dire: “Grazie di esserci!”.
 




..torna alla lista news ›
 
     
  Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo - onlus - Cod. Fiscale 01084150323   Credit: Altamira / Agora Web