News  
     
 

Archivio News

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

2006



 
11/07/2017 | LA VOCE DEI VOLONTARI

Lo scritto di oggi è un “RACCONTO DI EMOZIONI”, quelle che fanno “vibrare il cuore” a Federica ogniqualvolta varca la “porta magica” del reparto. Emozioni che, dopo un periodo di distanza dal reparto, sono ancora più intense e travolgenti.


“Oggi volevo raccontarvi il mio "ritorno" in reparto dopo un mese in cui non sono riuscita ad andare a causa dello studio.
Appena ho aperto la porta magica del reparto mi sono subito sentita leggera.
In corridoio incontro e riconosco la nonna di J., un bambino che già avevo conosciuto un mese prima. La nonna, una forza della natura, mi guarda, mi riconosce anche lei e, felice di vedermi, mi dice: "Vai in camera a giocare con mio nipote che ti sta aspettando". A quel punto decido di fare un giro nelle diverse stanze del reparto, lasciando quella di J. per ultima.
Non avevo assolutamente limiti di orario, ero libera, e quel giorno potevo dedicarmi totalmente ai bambini.
Così passo nelle varie stanze, gioco con i bambini che erano ricoverati e per ultimo vado in stanza di J., entro e... subito mi riconosce! Mi ricordavo benissimo il suo viso allegro e la sua espressione nel rivedermi ce l'ho ancora impressa: due occhi giganti e pieni di gioia.
E i suoi cari e la sua amata nonna, quasi ignari del periodo che stavano attraversando e della sofferenza che inevitabilmente provavano, erano sempre lì a tifare per lui e a farlo contento.
Ecco, oggi volevo raccontarvi proprio la sua espressione e le sensazioni che ho provato e provo ogni volta che percepisco che la mia presenza è veramente così preziosa in termini di svago e leggerezza sia per i bambini sia per le loro famiglie. Volevo raccontarvi proprio queste emozioni che mi fanno vibrare il cuore e che mi sono fortemente mancate nel periodo in cui ho frequentato meno il reparto”.




..torna alla lista news ›
 
     
  Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo - onlus - Cod. Fiscale 01084150323   Credit: Altamira / Agora Web