News  
     
 

Archivio News

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

2006



 
16/05/2017 | LA VOCE DEI VOLONTARI

SENSIBILITÀ e UMANITÀ’: sono questi, secondo Sara, gli “strumenti” naturali, insiti nell’essere umano, che consentono di entrare in relazione con i bambini e le famiglie nel reparto di chirurgia. E proprio in questa CONDIVISIONE Sara trova il senso profondo del volontariato: un “dare e avere” in cui l’incontro con l’altro diventa occasione di crescita e arricchimento.


 

“Entrare in reparto per me significa condividere. È molto difficile descrivere con una sola parola quello che si vive facendo volontariato, ma condividere si avvicina molto a ciò che provo.

Prima di questa esperienza immaginavo significasse donare, e sentirsi appagati per aver aiutato qualcuno senza ricevere nulla in cambio.

In realtà in cambio si riceve moltissimo, i bambini di ogni età dimostrano una forza incredibile e sono in grado di trasmetterla. Molte volte si dà per scontato il sorriso, una parola buona ma loro non si risparmiano mai e questo lo trovo meraviglioso e d’esempio.

Avevo molte aspettative prima di cominciare e ho pensato molto a come mi sarei comportata e se sarebbe stato difficile, tuttavia una volta in reparto ci si accorge di quanto poco conti la preparazione in confronto alla sensibilità, all’umanità e alla forza della gentilezza. Non nego di non essermi dovuta mettere alla prova in diverse situazioni, ma sono felice di averlo fatto e di aver capito quanto ancora devo imparare.

La mia esperienza è cominciata nel modo più dolce possibile: ho avuto la fortuna di conoscere M., un piccolo ometto dalla parlantina e dalla dolcezza incredibili, con una voglia di vivere che porto un po' oggi nel cuore e che spero di riuscire a portare per sempre. 

Ogni bambino lascia a noi volontari qualcosa di sé e noi cerchiamo di lasciarlo a loro, ed è proprio questo che intendo con “condividere””





..torna alla lista news ›
 
     
  Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo - onlus - Cod. Fiscale 01084150323   Credit: Altamira / Agora Web