News  
     
 

Archivio News

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

2006



 
04/04/2017 | LA VOCE DEI VOLONTARI

Il valore dei piccoli gesti: è questo che Alexandru sente di aver “imparato” da quando, indossando la maglietta rossa dell’A.B.C., ha intrapreso il suo percorso di volontariato, esperienza che lo fa sentire un vero “privilegiato”.


“Quando ho iniziato a fare volontariato con A.B.C., il primo giorno, mi sentivo spaesato non sapendo cosa avrei trovato. Entrando nella prima stanza mi sono ritrovato di fronte ad una realtà completamente diversa da quella che avevo immaginato: una bambina felice e sorridente nonostante il dolore fisico.  Talvolta sono proprio i bambini che ci mostrano come affrontare i momenti più difficili.

Per descrivere ciò che avverto ogni volta che vado in reparto potrei usare un'infinità di parole ma quella che rende meglio, secondo me, è "forza". Mi ricordo, in particolare, di un bambino che ha avuto una degenza lunga: quando vedeva entrare me e gli altri volontari nella sua stanza gli si illuminavano gli occhi, aspettava il nostro arrivo per giocare e parlare con noi. I suoi genitori erano sorridenti e non mostravano segni di debolezza ma di forza. Dopo le sue dimissioni mi è capitato di rincontrarlo: era contento e mi ha raccontato di quello che fa da quando non è più in reparto, di quanto è contento di essere tornato a giocare con i suoi amici. Quel giorno, prima di salutarci, i suoi genitori mi hanno detto un semplice “grazie”, che mi ha fatto capire quanto si può dare con i piccoli gesti.

Quando indosso la maglietta rossa dell'Associazione mi sento un vero privilegiato perché posso offrire ai bambini e genitori momenti di serenità”.





..torna alla lista news ›
 
     
  Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo - onlus - Cod. Fiscale 01084150323   Credit: Altamira / Agora Web