News  
     
 

Archivio News

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

2006



 
31/05/2016 | LA VOCE DEI VOLONTARI

Chiedendosi il "perchè" delle proprie scelte si può scoprire cosa c'è dietro, dentro e oltre ciò che si vede e ciò che si fa.

Contatto, comunicazione, coesione: oggi Gabriele ci racconta alcuni degli aspetti che "riempiono", danno senso e alimentano la sua esperienza come volontario di A.B.C.


“Perché vuoi fare volontariato?”: Domanda legittimamente posta al colloquio per entrare in Abc.

Avevo già fatto alcune esperienze di volontariato durante l’adolescenza, ma non mi ero mai posto il problema. Diedi una risposta poco soddisfacente: “Per dedicare il mio tempo a chi ne ha bisogno”.

Sostanzialmente questo è fare del volontariato: si dedica del tempo a persone che possono avere bisogno. La mia risposta fu, dunque, in realtà solo: “Faccio volontariato per fare volontariato”.

Ho ripensato a questa domanda in seguito, dopo esser stato un po’ di volte in reparto.

Quello che cercavo e ho trovato nell’esperienza di volontariato sono i contatti umani.

Il dialogo tra i volontari e i bambini o i genitori è più diretto, meno filtrato, forse a causa della situazione. Ho dunque la percezione che in poco tempo si riesca a stabilire una comunicazione molto più stretta e sincera rispetto a quella che si potrebbe ottenere in situazioni normali, anche con molto più tempo a disposizione.  

Inoltre, anche fra i volontari, la stessa idea di avere un bel progetto in comune, è un forte elemento di coesione.

Ho l’impressione, finora, di aver ricevuto da questa esperienza, molto di più di quanto non sia riuscito a dare. Per questo motivo provo un po’ d’imbarazzo quando occasionalmente i bambini, i genitori al Burlo o anche i volontari, mi dicono grazie...

 

Ai bambini del Burlo

 

Con solo uno sguardo

Dite mille parole

Con solo un sorriso

Date gioia e voglia di fare





..torna alla lista news ›
 
     
  Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo - onlus - Cod. Fiscale 01084150323   Credit: Altamira / Agora Web