News  
     
 

Archivio News

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

2006



 
14/02/2016 | Eo SIM Pro, DONATO DALL'ASSOCIAZIONE A.B.C. ALLA S.C CHIRURGIA ED UROLOGIA DEL BURLO

Qualche giorno fa è stata una giornata ricca di soddisfazione per A.B.C. Associazione Bambini Chirurgici del Burlo Onlus, alla presenza del Direttore Generale dell’Ospedale Infantile Burlo Garofolo Gianluigi Scannapieco, l’Associazione ha donato un macchinario di ultima generazione consegnandolo nelle sapienti mani del direttore della S.C. Chirurgia e Urologia Dottor Rigamonti e del Dottor Tonegatti.


Si tratta di un simulatore laparoscopico portatile, collegabile facilmente ad un computer o ad un tablet che permette al chirurgo di esercitarsi nelle tecniche laparoscopiche di base . Lo strumento è dotato di una telecamera fissa che mima la visione laparoscopica durante un intervento, di un’illuminazione, e di strumenti laparoscospici che permettono l’esecuzione di nodi intracorporei, la manipolazione di oggetti e l’acquisizione di manualità e destrezza propedeutiche agli interventi in vivo.
E’ uno strumento molto maneggevole ma che al tempo stesso offre una riproduzione fedele delle condizioni operative nel paziente. Può essere usato sia dai chirurghi in formazione per esercitarsi nei primi approcci alle tecniche laparoscopiche, sia da chirurghi più esperti che vogliono mantenere costantemente allenata la manualità laparoscopica, consentendo anche di monitorare i miglioramenti delle performances nel tempo.


Per l’Associazione è basilare contribuire e aiutare il personale ospedaliero ad essere costantemente aggiornato al fine di migliorare e rendere più breve possibile il ricovero dei bambini nati con gravi malformazioni.
 





..torna alla lista news ›
 
     
  Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo - onlus - Cod. Fiscale 01084150323   Credit: Altamira / Agora Web