News  
     
 

Archivio News

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

2006



 
15/10/2019 | LA VOCE DEI VOLONTARI
La protagonista dei volontari di A.B.C. di oggi è Diana, una ragazza che da qualche mese partecipa alle attività ed insieme al gruppo dei volontari, giorno dopo giorno, allieta le giornate dei bambini ricoverati nel reparto di chirurgia. Ci racconta oggi cosa significa essere per lei una volontaria di A.B.C.
Sono volontaria A.B.C. da qualche mese. Quando mi chiedono che cosa significhi essere volontario A.B.C., che cosa facciamo nel concreto noi volontari nel reparto di chirurgia pediatrica, sono contenta di poter dire che ognuno è semplicemente sè stesso. A.B.C. non chiede di seguire regole rigide né suggerisce quale sia il modo migliore di procedere, ma incita ognuno a essere spontaneo e ad esprimersi come vuole.

..continua ›
04/10/2019 | LA VOCE DEI VOLONTARI

La protagonista della voce dei volontari di oggi è Sandra, una maglietta rossa che partecipa alle attività dell’Associazione a 360°. Ci racconta oggi come vive lo stare con A.B.C. nelle diverse attività.

Sono entrata a far parte di A.B.C. solo da alcuni mesi, dopo che un'amica me ne aveva parlato con entusiasmo. Subito devo dire che l'entusiasmo è il sentimento contagioso che ho percepito fin dai primi contatti in tutti i volontari, che sicuramente mi ha incoraggiata a continuare in questa esperienza e che credo mi abbia già "contagiata".


..continua ›
02/10/2019 | LA MAMMA TORNA A LAVORO

UNA “SEPARAZIONE DA AFFRONTARE INSIEME

L’immagine di un bambino che dorme lascia, in chi guarda, una sensazione di pace e di serenità. Molto diversi, invece, sono gli umori con cui i genitori devono recarsi al lavoro dopo una notte insonne, trascorsa a consolare e cullare il proprio bambino che non riesce ad addormentarsi, o che continua a svegliarsi mille volte a notte. Vorrei dedicare questo spazio a tutte le mamme che lavorano, e a quelle che lavorano con turni notturni, alle donne che diventeranno madri, a quelle che incontro nel reparto di chirurgia perché ricoverate con il loro bambino, e a quelle che operano all’interno dell’ospedale stesso.


..continua ›
20/09/2019 | LA VOCE DEI VOLONTARI
La protagonista della voce dei volontari di oggi è Samantha, una studentessa di medicina che ha deciso di condividere insieme ad A.B.C. una parte del suo percorso. Attraverso le sue parole ci aiuta ad entrare in ciò che prova, in ciò che l’esperienza in reparto le dà.
Ciao a tutti, mi chiamo Samantha, studio medicina e ho avuto la possibilità di fare un breve tirocinio (durante il percorso di laurea) come volontaria dell'Associazione Bambini Chirurgici. La mia esperienza con l’A.B.C. è (per ora) di pochi mesi, ma nonostante ciò mi ha già dato molto.

..continua ›
13/09/2019 | VENERDÌ 13 SETTEMBRE 2019 GIORNATA INTERNAZIONALE DEL LASCITO SOLIDALE

A.B.C. lancia una campagna per sensibilizzare sul tema la cittadinanza:Il tuo lascito solidale per far diventare grandi tutti i bambini chirurgici

Nella “Giornata Internazionale del Lascito Solidale”, che viene ricordata domani (venerdì 13 settembre) A.B.C. – Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo onlus lancia per la prima volta una campagna per sensibilizzare la cittadinanza sul tema dei lasciti solidali: “Il tuo lascito solidale per far diventare grandi tutti i bambini chirurgici


..continua ›
02/09/2019 | LA VOCE DEI VOLONTARI

Un pezzetto di Vita

La protagonista della voce dei volontari di oggi è Serena, una delle ragazze che sta svolgendo il suo tirocinio formativo con l’Associazione. Serena, racconta la sua esperienza in reparto e di come questa le stia dando la possibilità di crescere sia sul piano professionale che personale.


..continua ›
24/07/2019 | COME GLIELO DICO

L’IMPORTANZA DI RACCONTARE

«E ora come lo dico a mio figlio? Ha due anni, è piccolo, non capisce... Meglio non spiegargli niente? Gli diremo che fa una visita e basta?» Queste domande, e tante altre ancora, sono quelle che i genitori, appena avuta la comunicazione della necessità di un intervento chirurgico, mi pongono chiedendo suggerimenti.


..continua ›
24/07/2019 | MANI IN ALTO!

OGNI TOCCO È UNICO COME CHI LO COMPIE

Quando entro nel reparto di chirurgia, indosso un camice bianco e tutte le volte che entro in una stanza, gli occhi dei bambini, soprattutto quelli piccoli, si sgranano su di me, e i genitori interrompono ciò che stavano facendo. «Mani in alto!» dico, e alzo le braccia, «non tocco nessuno, parlo soltanto con i bambini e i genitori».


..continua ›
24/07/2019 | UN MEDICO SOLO NON BASTA

IL VALORE DETERMINANTE DI UN’AZIONE ASSISTENZIALE COORDINATA E COMBINATA

Lo scenario della scienza medica, negli ultimi decenni, è profondamente cambiato nel mondo occidentale. Lo stile di vita, le condizioni sociali e alimentari hanno profondamente modificato l’epidemiologia delle patologie, portando all’attenzione della salute pubblica una serie di malattie croniche che hanno coinvolto non solo il mondo della patologia dell’adulto, ma anche quello pediatrico.


..continua ›
24/07/2019 | «NUTRIRE» È STARE INSIEME, «NUTRIRE» È PAROLE

ANCHE QUANDO SOPRAGGIUNGE LA MALATTIA

Nell’attesa che un bambino nasca, solitamente la coppia fantastica sul suo aspetto, sul suo carattere, sui gusti, se maschio o femmina, su ciò che farà da grande. Quando si avvicina il momento del parto, la mamma comincia anche a pensare agli indumenti che le consentiranno di allattare al seno con più comodità.


..continua ›
24/07/2019 | SCUOLA E OSPEDALE INSIEME PER FAR SENTIRE MEGLIO I BAMBINI

PROGETTO “ABCI SENTIAMO A SCUOLA”: COSA NE PENSANO GLI INSEGNANTI

L’Audiologia e Otorinolaringoiatria dell’IRCCS Burlo Garofolo è particolarmente impegnata in tutte le attività di cura delle sordità dei bambini: screening uditivo neonatale, diagnosi e intervento audiologico precoce con l‘applicazione di apparecchi acustici o la chirurgia degli impianti cocleari.


..continua ›
22/07/2019 | LA VOCE DEI VOLONTARI

Sentirsi parte!

Oggi la protagonista della voce dei volontari è Jessica che da quasi un anno partecipa alle attività dell’Associazione! Ci racconta oggi di cosa significa per lei far parte di A.B.C. e della sua esperienza in reparto…

Ciao, sono Jessica volontaria presso A.B.C. da novembre dell’anno scorso. Sono entrata a far parte di questa grande famiglia grazie all’entusiasmo contagioso di una mia amica, volontaria presso l’associazione ormai da anni.

Come descrivere la mia esperienza in A.B.C.? EMOZIONANTE!

Può sembrare banale, lo so... ma fidatevi le esperienze e le emozioni vissute con A.B.C. ti restano dentro.


..continua ›
10/07/2019 | QUANDO LA DIAGNOSI PRENATALE FA LA DIFFERENZA

UNA FINESTRA SULLA VITA INTRAUTERINA

La gravidanza e lo sviluppo fetale rappresentano uno degli eventi più affascinanti ma a volte, purtroppo, possono essere complicati da condizioni di patologia e/o malformazione fetale che, senza una diagnosi corretta e un intervento adeguato, porterebbero ad un esito infausto.


..continua ›
09/07/2019 | LA VOCE DEI VOLONTARI

La protagonista della voce dei volontari di oggi è Monica, una delle primissime volontarie di A.B.C. che ci racconta oggi l’inizio della sua attività e come negli anni si è evoluta. Le sue parole ci accompagnano nel suo percorso e trasmettono ciò che per lei è essere una volontaria di A.B.C.


..continua ›
04/07/2019 | UN'AVVENTURA A PUNTATE

ALEXIA: «FIDATEVI DI QUELLI CHE SI PRENDONO CURA DI VOI E CERCATE DI PENSARE POSITIVO»

È difficile iniziare... ma sicuramente è bello raccontare la fine della mia «avventura». Sono Alexia e ho 12 anni, dovrei avere già iniziato la seconda media ma, purtroppo, sono ancora al Burlo. Quando sono venuta qui era più di tre settimane fa, ero abbastanza tranquilla anche perché era la mia prima volta che ero ricoverata dopo essere nata in questo ospedale.


..continua ›
24/06/2019 | LA VOCE DEI VOLONTARI

La voce dei volontari di oggi è narrata da Arianna, una giovane ragazza che ha svolto il suo tirocinio curricolare di Psicologia insieme ad A.B.C. Attraverso le sue parole, ricche di emozioni e storie da raccontare, è possibile rivivere insieme a lei la sua esperienza e sentire come è stata “un’esperienza di vita”.


..continua ›
19/06/2019 | RICONOSCERSI NELLA SOLIDARIETÀ

LO SPIRITO DEL GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE ITALIA: COESI NEL BUSINESS E ANCHE NEI VALORI

Uno dei ruoli di A.B.C. è quello di facilitare le reti e le connessioni fra diverse realtà che decidono di impegnarsi a favore dei bambini chirurgici e delle loro famiglie. Un esempio di questa connessione è arrivato a fine 2018, quando A.B.C. ha ricevuto una preziosa donazione da parte del Gruppo Crédit Agricole, che permetterà di finanziare per un anno il progetto di sostegno psicologico dalla diagnosi prenatale a tutto l’i-ter chirurgico. Questo supporto ha un valore ancora più grande perché è stato reso possibile dagli oltre 10.000 collaboratori del Gruppo, che, in tutta Italia, hanno scelto di cooperare con A.B.C. Abbiamo intervistato Carlo Piana, direttore generale di Crédit Agricole FriulAdria, che ci racconta le motivazioni e lo spirito che hanno mosso questa scelta.


..continua ›
13/06/2019 | GLI SCONFINATI DONI DEL...DONARE A.B.C. VIVE GRAZIE ALLA GENEROSITÀ DI TUTTI
 
Il dono è sempre stato uno dei cardini dell’attività di A.B.C. Tutti i progetti dell’associazione vengono donati ai bambini e alle famiglie gratuitamente, senza chiedere nulla in cambio. Il dono caratterizza anche la partecipazione dei volontari che, dedicando il loro tempo, garantiscono la presenza all’interno del reparto di chirurgia set-te giorni su sette e permettono alle famiglie di essere accolte a braccia aperte all’interno delle case A.B.C.

..continua ›
11/06/2019 | LA VOCE DEI VOLONTARI

La protagonista della voce dei volontari di oggi è Benedetta, tirocinante di psicologia e volontaria di A.B.C. Benedetta ci racconta dell’incertezza provata prima di fare i primi passi all’interno del reparto e di come poi, condividere le giornate, i sorrisi ed i progressi arricchisca, giorno dopo giorno, l’esperienza in reparto e di come permetta ad ognuno dei volontari, di sentirsi parte, anche solo con un “pizzico”, del percorso di quel bambino.


..continua ›
29/05/2019 | TRA LE BRACCIA DELLA MAMMA

A volte i bambini al di sotto dei quattro mesi d’età vengono ricoverati nel reparto di chirurgia per sostenere un intervento. Pensare a un neonato in sala operatoria è sempre molto coinvolgente dal punto di vista emotivo. Ogni genitore, e non solo, preferirebbe sostituirsi al suo bambino piuttosto che accompagnarlo fino in sala operatoria. Purtroppo, a volte, la realtà richiede di affrontare anche queste prove. Come possono, allora, una mamma e un papà resistere all’intervento chirurgico del loro piccolo?


..continua ›
27/05/2019 | LA VOCE DEI VOLONTARI

La protagonista della voce dei volontari di oggi è Chiara, tirocinante e volontaria di A.B.C. Attraverso le sue parole ci porta, insieme a lei, a rivivere la sua esperienza all’interno del reparto e con il gruppo di volontari: partendo dai primi passi ed arrivando ad oggi, accompagnata da tutte le emozioni e le sensazioni provate.


..continua ›
22/05/2019 | LA VOCE E' UN FILO

La voce è un filo

leggero e sottile

una collana

di musica e parole

di perle risate

e pendagli singhiozzi.


..continua ›
17/05/2019 | LA VOCE DEI VOLONTARI

Quanto è bello condividere la propria vita!

La protagonista della voce dei volontari di oggi è Alice! Anche lei sta svolgendo il suo tirocinio universitario, per la facoltà di Psicologia, con A.B.C. e attraverso le sue parole possiamo capire e al contempo provare ad immaginare ciò che lei ci racconta!


..continua ›
02/05/2019 | CATALOGO DEGLI ABBRACCI

CATALOGO DEGLI ABBRACCI

Abbracci lumaca, lenti.

Abbracci elefante, potenti.

Abbracci ghepardo, sfreccianti.


..continua ›
30/04/2019 | LA VOCE DEI VOLONTARI

“Un posto speciale nel mio cuore”

La protagonista della voce dei volontari di oggi è Katarina, studentessa di Psicologia. Attraverso le sue parole ci racconta della sua prima esperienza in reparto: della paura iniziale e del ricordo indelebile che oggi conserva di quella giornata. E come dice Katarina:” tutti quei bambini hanno un posto speciale nel mio cuore”…


..continua ›
16/04/2019 | LA VOCE DEI VOLONTARI

IL REPARTO E’ SEMPRE UN’ESPERIENZA NUOVA

La protagonista della voce dei volontari di oggi è Federica che sta svolgendo il suo tirocinio curricolare dell’Università degli studi di Padova insieme ad A.B.C.; Federica ci racconta la sua esperienza in reparto e di come questa possa essere stimolante e costruttiva per il suo percorso di studi e non solo!


..continua ›
05/04/2019 | LA MAMMA HA IL PANCIONE

LA MAMMA HA IL PANCIONE

QUANDO STA PER ARRIVARE UN FRATELLINO

di Rosella Giuliani

Frequentemente mi capita di incontrare mamme che aspettano il secondo figlio, raramente il terzo e molto raramente il quarto. Il pensiero dei genitori in attesa di un nuovo bambino, va sempre a quelli che già sono a casa, a come accoglieranno il piccolo, se sopporteranno la gelosia nei confronti del nuovo arrivato.


..continua ›
02/04/2019 | LA VOCE DEI VOLONTARI

La protagonista della voce dei volontari di oggi è Evelin, una maglietta rossa che di settimana in settimana entra nelle stanze dei bambini del reparto di Chirurgia per allietare i loro pomeriggi. Nel suo scritto ci racconta della “prima volta che…” e di come, tutte le volte, sia un’esperienza che le regala qualcosa.


..continua ›
20/03/2019 | LA VOCE DEI VOLONTARI

OGNI ESPERIENZA INSEGNA QUALCOSA

La protagonista della voce dei volontari di oggi è Valeria, una ragazza che sta frequentando il corso di studi di Psicologia presso l’Università di Trieste e che ha scelto di svolgere il suo periodo di tirocinio con A.B.C. Nella sua voce dei volontari ci racconta della sua esperienza, di quello che le dà entrare in reparto e relazionarsi con i bambini e con le famiglie. Ci racconta di quel “senso di consapevolezza” che nasce da questa esperienza.


..continua ›
11/03/2019 | ELOGIO DELLE SCHIENE

ELOGIO DELLE SCHIENE

di Cristina Bellemo

Le schiene sono grandi prati

hanno salite discese valli pianure

e innumerabili sentieri morbidi

da percorrere con dita delicate.


..continua ›
05/03/2019 | LA VOCE DEI VOLONTARI

La protagonista della voce dei volontari di oggi è Stefania che fa parte della famiglia di A.B.C. da 4 anni. Stefania ci racconta che l’esperienza in reparto è sempre diversa e che da ognuna di esse torna a casa con qualcosa in più, qualcosa che le è stato donato da un bambino.

Sono entrata a far parte di A.B.C. circa 4 anni fa, come volontaria. È da parecchio tempo che faccio, quindi, parte di questa associazione e che dedico alcune ore al mese ai bimbi ricoverati nella sezione di chirurgia del Burlo.

Ogni “turno in reparto” è diverso dall'altro.

Ogni volta torno a casa con qualcosa in più: un pensiero, una riflessione, un sorriso regalato da un bambino.


..continua ›
01/03/2019 | VALENTINA E IL CLUB DEI MAGNETINI

Valentina è la nostra primogenita, a settembre compirà undici anni e comincerà il nuovo percorso alle scuole medie, come tutti i suoi coetanei. Ma Valentina è «speciale»: dietro ai suoi grandi occhi nocciola, ai capelli castani, e al suo sorriso sereno e maturo, ci sono molti anni di sacrifici, ci sono cicatrici, ci sono lotte da combattere, alcune vinte, altre da vincere.


..continua ›
28/02/2019 | Modulo LP124 [Contributi di Natura Pubblica]

Secondo quanto previsto dalla Legge 124/2017, cliccando sul seguente link sono pubblicate le informazioni relative a contributi di natura pubblica ricevuti da A.B.C. Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo onlus:

https://italianonprofit.it/

 


18/02/2019 | LA VOCE DEI VOLONTARI

La protagonista della voce dei volontari di oggi è Gabriella, una volontaria che da molto tempo si dedica e si prende cura assieme agli altri volontari dei bambini ricoverati nel reparto di Chirurgia e delle loro famiglie! Ci racconta oggi della giornata del mercoledì in reparto, dedicata ai regali ai bambini.


..continua ›
08/02/2019 | SCEGLI PER ME LE PAROLE

di Cristina Bellemo

Scegli per me

parole silenziose

nel chiasso

che ferisce.


..continua ›
05/02/2019 | LA VOCE DEI VOLONTARI

La protagonista della voce dei volontari di oggi è Giovanna, entrata a far parte del gruppo di A.B.C. qualche mese fa all’interno della sua esperienza di tirocinio del corso di laurea in Psicologia. Giovanna ci racconta oggi come ha vissuto l’inizio di questa esperienza e come ad oggi si è trasformata aiutandola a guardare e a vivere il mondo in maniera diversa…


..continua ›
15/01/2019 | LE SCARPE COL TACCO LA TENACIA DI SIRIA: CONTRO MILLE DISAVVENTURE PER POTER CORRERE DENTRO LA VITA

Mi chiamo Siria, ho 17 anni ed ho affrontato 8 interventi per arrivare a raggiungere il mio più grande sogno: camminare a piedi scalzi senza aver bisogno di rialzi e soprattutto comprare un paio di scarpe col tacco.

Ho un’ipoplasia al femore sinistro con coxavara, ovvero il femore cresce in modo rallentato e la sua testa era piegata. Per agevolare la camminata ho sempre portato un rialzo che cresceva insieme a me, fino ad arrivare ai 12 cm a 9 anni.


..continua ›
08/01/2019 | LA VOCE DEI VOLONTARI

La protagonista della voce dei volontari di oggi è Giulia che fa parte di questo grande gruppo da 2 anni e che oggi vuole condividere con noi cosa significa per lei far parte delle magliette rosse, del gruppo di A.B.C.

Entrare all’interno del gruppo dei volontari di A.B.C. non significa solamente iniziare un’attività di volontariato ma significa entrare a far parte di un gruppo.


..continua ›
 
    Top Pagina  
  Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo - onlus - Cod. Fiscale 01084150323   Privacy      Credit: Altamira / Agora Web