News  
     
 

Archivio News

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

2006



 
18/06/2018 | MILLE BOLLE DI...SAPONE

Di Rosella Giuliani- Psicologa e Psicoterapeuta dell’Età Evolutiva di A.B.C. e Margherita Alessi

Credo che ognuno di noi, almeno per una volta, si sia soffermato a contemplare con piacere l’espressione sul volto di un bambino che soffia una bolla di sapone.

Quando un piccolo paziente viene sottoposto a un prelievo, di solito guarda con paura e preoccupazione l’ago e il camice che ha davanti; i genitori temono, con lui, ciò che sta per accadere e offrirebbero volentieri il proprio braccio al posto di quello del loro piccolo per evitare il “pic” della puntura.


..continua ›
14/06/2018 | LA VOCE DEI VOLONTARI

Una fioritura che dura tutto l’anno

Artisti, regine di cuori, piccoli eroi: sono solo alcuni dei protagonisti delle storie che Antonella ha avuto modo di incontrare all’interno del reparto di Chirurgia durante le ore che ha trascorso come volontaria con i bambini ricoverati.

Attraverso queste storie, Antonella ci regala una finestra attraverso cui guardare il caleidoscopio di sensazioni e di emozioni che la sua esperienza di volontariato le ha lasciato.


..continua ›
08/06/2018 | FACCIAMO CHE TU ERI IL COMANDANTE...

INVERTIRE I RUOLI ATTRAVERSO IL GIOCO: L’AIUTO IMPORTANTE DELLA PSICOLOGA

Di Rosella Giuliani- Psicologa e Psicoterapeuta dell’Età Evolutiva di A.B.C.

Ogni bambino gioca e, se sta bene, cerca un modo per riuscire a giocare in ogni momento della sua giornata.

I bambini possono usare giocattoli molto sofisticati e tecnologici, oppure oggetti insospettabili che diventano, attraverso la loro fantasia, protagonisti delle loro avventure.


..continua ›
29/05/2018 | LA VOCE DEI VOLONTARI

Dopo il verbo “amare”, il verbo “aiutare” è il più bello del mondo

Amare, aiutare e condividere: questi sono i tre verbi che per Giulia, la protagonista de La Voce dei Volontari di oggi, riassumono meglio la sua esperienza di volontariato in reparto. Ci racconta di quanto amore traspare sia dagli occhi della famiglia, dei parenti che sono accanto ai loro bambini sia dai volontari ogni giorno allientano le ore che i piccoli pazienti trascorrono in reparto.


..continua ›
25/05/2018 | I ┬źNON DETTO┬╗

QUANDO GLI ADULTI RACCONTANO CIÒ CHE UN BAMBINO NON PUÒ RICORDARE

A cura di Rosella Giuliani- Psicologa e Psicoterapeuta dell’Età Evolutiva di A.B.C.

Il reparto di chirurgia pediatrica è un posto in cui ogni persona, seppure con diverse tonalità, si trova a sostenere e a gestire emozioni intense.

Soffermandomi a riflettere come se avessi uno zoom mentale, in questa fatica emotiva vedo coinvolti sia i volontari dell’associazione, sia gli operatori sanitari, sia gli infermieri, i chirurghi, i parenti, i genitori.


..continua ›
14/05/2018 | VOGLIO MA NON VORREI MAI

LA SALA OPERATORIA VISTA DA DENTRO IL CUORE DEI GENITORI

della dott.ssa Rosella Giuliani- Psicologa e Psicoterapeuta dell'Età Evolutiva di A.B.C.

Molto spesso abbiamo pensato, detto, parlato dell’intervento chirurgico del bambino, di come comunicarglielo e di come riuscire a sostenerlo.

Vorrei ora riflettere su quello che provano i genitori quando devono affrontare l’intervento chirurgico del proprio figlio. Pensare che i genitori provino soltanto ansia sarebbe riduttivo, poiché i sentimenti che vivono sono molteplici e spesso contrastanti.


..continua ›
08/05/2018 | INSIEME PER "SENTIRSI" MEGLIO

La Struttura di Audiologia e Otorinolaringoiatria dell’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste, in collaborazione con Associazione Bambini Chirurgici del Burlo, mette a disposizione degli istituti scolastici tutte le figure della sua équipe specialistica, per costruire un’alleanza terapeutica ed educativa tra scuola, ospedale e famiglie, a favore dei bambini e dei ragazzi con deficit uditivo.


..continua ›
27/04/2018 | COME GLIELO DICO? L'IMPORTANZA DI RACCONTARE L'INTERVENTO CHIRURGICO AI FIGLI

Della dott.ssa Rosella Giuliani- Psicologa e Psicoterapeuta dell’età evolutiva di A.B.C.

«E ora come lo dico a mio figlio? Ha due anni, è piccolo, non capisce... Meglio non spiegargli niente? Gli diremo che fa una visita e basta?»

Queste domande, e tante altre ancora, sono quelle che i genitori, appena avuta la comunicazione della necessità di un intervento chirurgico, mi pongono chiedendo suggerimenti.


..continua ›
17/04/2018 | LA VOCE DEI VOLONTARI

Il rapporto tra genitori e figli è speciale. Sempre. Spesso, presi dalla frenesia del quotidiano non ci si sofferma a guardare come l’altro, anche quando si tratta della nostra stessa famiglia. Attraverso l’esperienza del volontariato in reparto e dell’incontro con le mamme i papà dei bambini ricoverati, Lucrezia, la protagonista di questa Voce dei Volontari, ci racconta di come queste famiglie trasmettano amore profondo ai loro piccoli e di come tutto questo possa essere uno spunto di riflessione per apprezzare ancora di più la nostra famiglia.


..continua ›
06/03/2018 | LA VOCE DEI VOLONTARI

“Come una famiglia”: è con queste parole che Giulia, volontaria A.B.C., descrive il gruppo di volontari che con energia e vitalità, rallegrano le ore dei bambini in reparto.

Papa Francesco ha detto che: “La “casa” rappresenta la ricchezza umana più preziosa, quella dell’incontro, quella delle relazioni tra le persone, diverse per età, per cultura e per storia, ma che vivono insieme e che insieme si aiutano a crescere”.


..continua ›
20/02/2018 | LA VOCE DEI VOLONTARI

“La felicità non la trovi in assenza di problemi, la trovi nonostante i problemi”. Ed è proprio questo che, secondo Andrea, volontaria ABC, avviene nel reparto di chirurgia del Burlo: un luogo di sofferenza e fragilità ma anche di forza e amore profondo, un luogo in cui il dolore è un dato di realtà ma la voglia di farcela di bambini e famiglie è una scelta quotidiana.


..continua ›
06/02/2018 | LA VOCE DEI VOLONTARI

Incontrare bambini e genitori e “stare dentro” alle loro storie, con discrezione e delicatezza, con la consapevolezza di non poter cambiare il mondo ma con la volontà di offrire uno spazio e un tempo di gioco, di ascolto e di sostegno: tutto questo è per Natascia il volontariato con A.B.C.!


..continua ›
23/01/2018 | LA VOCE DEI VOLONTARI

“Un mondo tutto da scoprire”: con queste parole Jessica, volontaria A.B.C., definisce i bambini e i ragazzi ricoverati presso il reparto di chirurgia del Burlo, una realtà in cui fiducia, pazienza, speranza, coraggio, solidarietà e gioia per la vita trovano quotidianamente il loro tempo e il loro spazio.


..continua ›
09/01/2018 | LA VOCE DEI VOLONTARI

Oggi Samantha, volontaria ABC, saluta temporaneamente il reparto di chirurgia del Burlo: il suo, tuttavia, non è un “addio” ma un “arrivederci”, affezionato e carico di affetto. La CONDIVISIONE, infatti, è un filo rosso che consente ai volontari ABC di restare vicini e uniti anche a distanza, attraverso le parole, i ricordi, i racconti, le speranze, le emozioni …


..continua ›
 
    Top Pagina  
  Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo - onlus - Cod. Fiscale 01084150323   Credit: Altamira / Agora Web