News  
     
 

Archivio News

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

2006



 
26/12/2017 | LA VOCE DEI VOLONTARI
Un luogo in cui i bambini ricoverati diventano guerrieri e i loro genitori eroi: così Antonella ci descrive il reparto di chirurgia del Burlo, dove la forza, il coraggio e la voglia di farcela trovano spazio ogni giorno.
 

..continua ›
12/12/2017 | LA VOCE DEI VOLONTARI
In questo momento intenso e pieno di attività, Chiara, responsabile dei volontari A.B.C., desidera dire grazie a chi, con impegno, costanza e passione, sceglie di essere ogni giorno accanto all’Associazione.
.

..continua ›
28/11/2017 | LA VOCE DEI VOLONTARI
Un luogo dove le “costrizioni” si traducono in opportunità di crescita e occasione per mettersi alla prova e sfidare i propri limiti: ecco come Andrea, volontario A.B.C., descrive il reparto di chirurgia. In quelle stanze, teatro di dinamiche personali e familiari uniche, i volontari diventano “stampelle” per i piccoli pazienti e “collante” tra le loro storie.
 

..continua ›
14/11/2017 | LA VOCE DEI VOLONTARI

Oggi è Chiara, responsabile dei volontari A.B.C., che ci racconta la sua gioia e il suo orgoglio nel coordinare e seguire un gruppo così pieno di risorse e ricco di umanità!


..continua ›
31/10/2017 | LA VOCE DEI VOLONTARI
“Impronte sul tuo cuore, scambiamoci un sorriso.
Lascia un segno e vedrai, più felice sarai
con le impronte del cuore, segna il mondo col tuo amore”.

..continua ›
17/10/2017 | LA VOCE DEI VOLONTARI

Che significato può avere un sorriso? Alla luce della sua esperienza di volontariato in A.B.C., Giulia ce lo descrive come un dono, un veicolo di emozioni, un gesto che segna l’inizio e la fine di “un momento insieme, condiviso” con i bambini del reparto.


..continua ›
03/10/2017 | LA VOCE DEI VOLONTARI

“Noi ci siamo in ogni caso!”: è questo che Anna scrive con orgoglio ed emozione. Di fronte alla mutevolezza del reparto, in cui ogni bambino è portatore di una storia unica e irripetibile, di fronte a condizioni di salute spesso instabili e precarie, di fronte alle oscillazioni dell’umore provato da stanchezza e sofferenza, di fronte ad una realtà che cambia costantemente … i volontari dell’A.B.C. ci sono comunque e questo ESSERCI è un punto fermo, un riferimento, una certezza per ogni bambino e ogni genitore. “Toc toc, è permesso?”: è la “formula magica” che ho pronunciato quando ho iniziato la mia esperienza di volontario con A.B.C.


..continua ›
19/09/2017 | LA VOCE DEI VOLONTARI

“Sorrisi, speranza e soddisfazione”: Cristina sintetizza così il suo percorso di volontariato nell’A.B.C., un’esperienza che le consente da una parte di aiutare concretamente bambini e famiglie e dall’altra di osservare la vita con un nuovo “paio di occhiali”.


..continua ›
05/09/2017 | LA VOCE DEI VOLONTARI
Anche le esperienze di volontariato sono destinate, prima o poi, a concludersi. Oggi Federica desidera condividere con noi il suo “saluto al reparto”, un saluto commosso, emozionato e nostalgico, un saluto che da un lato ricorda i bei momenti passati e dall’altro si proietta al futuro pieno di gratitudine.
 

..continua ›
22/08/2017 | LA VOCE DEI VOLONTARI

“Donarsi”: mettere a disposizione il proprio tempo, aprirsi all’incontro con l’altro, accogliere e lasciarsi accogliere, essere “semplicemente” se stessi. Questa è per Sara l’essenza più profonda della sua esperienza di volontariato nell’A.B.C.​


..continua ›
08/08/2017 | LA VOCE DEI VOLONTARI

Oggi Rosalinda ci racconta di “un mondo diverso”, il cui unico scopo è favorire il benessere e la serenità di bambini e famiglie: un mondo a cui si è avvicinata con un po’ di paura ma del quale è molto contenta di fare parte.​


..continua ›
25/07/2017 | LA VOCE DEI VOLONTARI

Il reparto di chirurgia suscita in chi vi entra EMOZIONI MOLTEPLICI e DIVERSIFICATE.

La storia di vita individuale, la fase che ciascuno sta attraversando, gli “occhiali” con cui ognuno tende a guardare se stesso, gli altri e il mondo rendono l’esperienza di ogni volontario unica e irripetibile.

Oggi Lucrezia desidera condividere con noi un “pezzetto” del suo vissuto.


..continua ›
11/07/2017 | LA VOCE DEI VOLONTARI

Lo scritto di oggi è un “RACCONTO DI EMOZIONI”, quelle che fanno “vibrare il cuore” a Federica ogniqualvolta varca la “porta magica” del reparto. Emozioni che, dopo un periodo di distanza dal reparto, sono ancora più intense e travolgenti.


..continua ›
13/06/2017 | LA VOCE DEI VOLONTARI

“Le difficoltà non devono toglierci la voglia di combattere per conquistare la felicità”: Sara, entrando nelle stanze del reparto e scoprendo, a poco a poco, un mondo “sorprendente”, ha fatto tesoro di questo insegnamento e oggi desidera condividerlo con tutti noi.


..continua ›
30/05/2017 | LA VOCE DEI VOLONTARI

“… Non vorrei smettere mai …”: con queste parole Cristina esprime il suo desiderio di continuare, all’infinito (se solo fosse possibile!), ad alimentare i sorrisi dei bambini del reparto. Sorrisi magnetici che conquistano, contagiano, insegnano … sorrisi che stimolano ad “andare avanti” anche nella sofferenza.


..continua ›
16/05/2017 | LA VOCE DEI VOLONTARI

SENSIBILITÀ e UMANITÀ’: sono questi, secondo Sara, gli “strumenti” naturali, insiti nell’essere umano, che consentono di entrare in relazione con i bambini e le famiglie nel reparto di chirurgia. E proprio in questa CONDIVISIONE Sara trova il senso profondo del volontariato: un “dare e avere” in cui l’incontro con l’altro diventa occasione di crescita e arricchimento.


..continua ›
02/05/2017 | LA VOCE DEI VOLONTARI

Il reparto di chirurgia è un luogo in cui i volontari dell’A.B.C. incontrano sguardi, occhi, volti, persone, vite che si raccontano attraverso storie di sofferenza e fatica ma anche di speranza e voglia di farcela nonostante tutto. Oggi Gabriella ci regala la testimonianza di uno degli incontri più coinvolgenti che ha fatto al Burlo.


..continua ›
04/04/2017 | LA VOCE DEI VOLONTARI

Il valore dei piccoli gesti: è questo che Alexandru sente di aver “imparato” da quando, indossando la maglietta rossa dell’A.B.C., ha intrapreso il suo percorso di volontariato, esperienza che lo fa sentire un vero “privilegiato”.


..continua ›
18/03/2017 | LA VOCE DEI VOLONTARI

“Vibrazioni positive” che “danno colore alla vita”: è questo ciò che Federica sente di ricevere ogni volta che entra nelle stanze del reparto di chirurgia, luogo in cui incontra la forza, la tenerezza, l’ energia e l’amore dei piccoli pazientini e dei loro genitori.


..continua ›
04/03/2017 | LA VOCE DEI VOLONTARI

CAUTELA, ACCORTEZZA ma anche tanto CORAGGIO: sono questi gli ingredienti principali che, secondo Andrea, condiscono l’esperienza di volontariato con l’A.B.C.

Solo correndo il rischio di passare per intrusi si possono incontrare sorrisi, conoscere storie e … creare LEGAMI!


..continua ›
18/02/2017 | LA VOCE DEI VOLONTARI

Un’esperienza “destabilizzante”, che “scombussola tutto”, grazie alla quale è possibile scoprire altre vite e accogliere le diversità, in un contatto umano autentico e profondo. E’ così che Carlotta vive il suo essere volontaria dell’ABC, imparando, ogni giorno, a guardare oltre … per incontrare e amare l’altro in tutta la sua ricchezza


..continua ›
04/02/2017 | LA VOCE DEI VOLONTARI

“Un connubio perfetto di dare e ricevere”: con queste parole Giada sintetizza ed esprime il senso del suo volontariato con A.B.C., esperienza in cui la libertà di scelta e l’affetto delle persone care, spesso date per scontate, si rivelano in tutto il loro prezioso valore. 


..continua ›
21/01/2017 | LA VOCE DEI VOLONTARI

“Cosa sarebbe ABC senza i suoi volontari?”. Oggi Anna ci consente di “vedere” i volontari dell’A.B.C. in azione: membri di una “famiglia amorevole” che, con entusiasmo e spirito di squadra, condividono esperienze, emozioni e piccole “avventure”, con la voglia sempre rinnovata, anno dopo anno, di continuare il proprio percorso accanto ad altri “compagni di viaggio”.


..continua ›
07/01/2017 | LA VOCE DEI VOLONTARI

“E’ un qualcosa che rimane dentro di te” e le parole non bastano a raccontarlo: così Natascia descrive la sua esperienza di volontariato con l’A.B.C., un’occasione in cui l’incontro con la sofferenza diventa stimolo alla riflessione e momento di ricarica del corpo  e della mente.


..continua ›
 
    Top Pagina  
  Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo - onlus - Cod. Fiscale 01084150323   Credit: Altamira / Agora Web