News  
     
 

Archivio News

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

2006



 
19/12/2014 | ARRIVA L’ABBECEDARIO PER AUGURARVI BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO.

Con il numero di fine anno de l’AbBeCedario ringraziamo innanzitutto voi, amici di A.B.C., che dimostrate sempre sostegno e fiducia in tutto ciò che l’Associazione realizza, attraverso gesti generosi e importanti.

In particolare in questo numero vi raccontiamo la storia di due genitori che, reduci dall’esperienza vissuta in prima persona con la loro bambina, alcuni mesi fa hanno organizzato una raccolta fondi per l’acquisto di un respiratore per il reparto di Rianimazione; i bambini della scuola Primaria di Tarvisio invece, hanno creato un momento di incontro con alcune rappresentanti di A.B.C. e le loro insegnanti, donando dei libri per i bambini del reparto di Chirurgia.

E poi?!non vogliamo darvi altre anticipazioni quindi ancora tanti auguri e…buona lettura!

Scarica qui sotto il formato in digitale


Scarica qui l'allegato ›
05/12/2014 | A CHILD IS BORN 2014

Anche quest’anno è immancabile l’appuntamento che coniuga canto e solidarietà e ci regala un po’ di magia natalizia.
Domenica 7 dicembre al palasport di Fossalta di Piave e martedì 23 dicembre al palasport Walter Vicentini di Caorle, Maria Dal Rovere e il marito Paolo Prizzon, con la partecipazione del Coro Arcobaleno e di tantissimi ospiti, presentano A Child is Born.
Dalla loro esperienza vissuta in prima persona come genitori di Matilda, rinnovano il loro impegno a favore dei bambini chirurgici, scegliendo di dedicare ad A.B.C. il loro annuale concerto natalizio. Vi aspettiamo numerosi!

Per informazioni e prevendite-biglietti vi invitiamo a chiamare il 338 6681030.


15/10/2014 | BUON NATALE CON A.B.C.

Per augurare Buon Natale scegli i biglietti natalizi di A.B.C. e comunica il valore della solidarietà a chi ti è più caro.

La donazione minima per i biglietti cartacei con le rispettive buste è di € 12,50 per 10 pezzi (ordine minimo, spese di spedizione escluse).
Quest’anno c’è una novità: inviandoci  una tua foto potrai realizzare il tuo personale biglietto d’auguri cartaceo. La donazione minima è di € 47,00 per 20 pezzi (ordine minimo, spese di spedizione escluse, risoluzione foto min 300 dpi).
Puoi scegliere inoltre i biglietti in digitale, da inviare via e-mail o via facebook, personalizzati con una tua foto, la donazione è libera.
Se sei un’Azienda, i cartoncini e le buste potranno essere personalizzati con il suo Logo e messaggio.Per ordini superiori a 50 biglietti cartacei personalizzati le spese di spezione sono incluse.

I biglietti natalizi di A.B.C. sono realizzati grazie alla collaborazione con gli artisti della Mostra Internazionale d’ Illustrazione per l'infanzia di Sarmede.

Per ordinarli scrivi entro il 10 novembre, a irene.soldera@abcburlo.it o chiama il numero 388 4066136.
Cosa aspetti? Fai il tuo ordine e passaparola!

 

 


Scarica qui l'allegato ›
09/10/2014 | A.B.C. FINANZIA DUE BORSE DI STUDIO

A.B.C. Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo onlus mette a disposizione 2 borse di studio per la partecipazione al corso di formazione sul tema delle dinamiche della relazione in ambito sociale, sanitario e educativo organizzato dal “Centro di Formazione e Ricerca in Psicoterapia Psicoanalitica” in programma da novembre 2014 a giugno 2015 a Trieste. La proposta è rivolta agli operatori del Burlo e di tutti gli ospedali pediatrici d'Italia. 
Tutte le informazione riguardanti i corsi le trovate al seguente link:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/33777293/CFR_2014/Pieghevole_CFR_2014_2015.pdf
https://dl.dropboxusercontent.com/u/33777293/CFR_2014/MANIFESTO_CFR_2014_2015.pdf

Il termine di consegna previsto è Mercoledì 5 novembre p.v.

Scarica il bando e la domanda per la borsa di studio.


Scarica qui l'allegato ›
07/10/2014 | A.B.C. ALLA BARCOLANA

Poteva mancare A.B.C. alla Barcolana?
Alle barche, al mare e al vento di Bora si aggiungeranno quest'anno degli eventi che vedranno protagonisti le associazioni. 
Sabato 11 ottobre saremo presenti dalle 18.00 alle 21.00  presso lo stand del Burlo che ospiterà a turno le varie associazioni presenti presso l’IRCCS, venite a trovarci!
Inoltre, intorno alle 19.00 davanti al Molo Audace, non perdetevi la regata notturna dedicata alle Associazioni alla quale parteciperà anche A.B.C. con un'imbarcazione che porterà il suo nome. Al termine di questa notturna a fini benefici ci sarà un momento di festa, vi aspettiamo e buona Barcolana a tutti! 


02/10/2014 | SABATO 11 OTTOBRE, IL DECIMO "TROFEO A.B.C." GOLF CLUB CANSIGLIO

Avete segnato in agenda l'appuntamento di sabato 11 ottobre? Vi aspettiamo per il consueto "Trofeo A.B.C." Golf Club Cansiglio, che quest'anno festeggia la decima edizione.
Sarà una giornata dedicata allo sport e alla beneficenza a favore dei progetti rivolti ai bambini chirurgici.Dopo la gara alla bandiera, non mancherà alle ore 18.00, la lotteria di beneficenza aperta a giocatori, amici e ospiti della giornata e per concludere seguirà la cena.
L'invito è aperto a tutti, vi aspettiamo numerosi!

Per informazioni www.golfclubcansiglio.it/ o info@abcburlo.it


01/10/2014 | L'ABBECEDARIO N.15 E' IN ARRIVO!

Da qualche giorno è arrivato l’autunno e ha portato con sé nelle case di tutti gli amici e sostenitori di A.B.C., il quindicesimo numero de L’AbBeCedario.
Parte di questo numero è dedicata al gruppo di volontari di A.B.C., a cui siamo davvero grati per tutto il lavoro che svolgono nell’arco dell’anno, sia attraverso la presenza nel reparto di chirurgia del Burlo, sia con la partecipazione a molti eventi dedicati ad A.B.C.!

Ma non è finita qui...

Scarica qui sotto il formato in digitale e buona lettura!


Scarica qui l'allegato ›
29/09/2014 | "ALESSANDRO FAVA CUP" PRO A.B.C.

Sabato 20 settembre 2014 presso il Golf Club Cansiglio si è tenuta la "Alessandro Fava Cup" pro A.B.C.
Un grazie speciale per aver pensato ai bambini che A.B.C. segue. E' stata una giornata di divertimento all'insegna della solidarietà e per questo ringraziamo di cuore Alessandro Fava sempre così vicino e con un pensiero rivolto ai progetti che A.B.C. realizza , ai partecipanti e a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di questo importante appuntamento.

A proposito, tenete segnata in agenda la data di sabato 11 ottobre 2014 perché si disputerà il 10° Trofeo A.B.C. Golf Club Cansiglio, vi aspettiamo!

A presto,

Lo Staff di A.B.C.


02/09/2014 | “SCIA CON LE STELLE 2014” E’ PRO A.B.C.!!!

Dopo “Gioca Estate con Le Stelle 2014” è il turno degli sport invernali, e le Stelle Olimpiche pensano ancora una volta ad A.B.C.
Domenica 7 Settembre, presso l'impianto NEVE e SOLE e pista di plastica ad Aurisina (Trieste) si terrà l'evento "SCIA CON LE STELLE".
La manifestazione, in versione invernale, è promossa dalle Stelle Olimpiche in collaborazione con lo Sci Club 70 di Trieste e sosterrà i progetti di A.B.C. -Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo onlus-.
Pensata per far conoscere le discipline invernali ad un sempre maggior numero di famiglie e ragazzi, l'iniziativa vedrà la partecipazione di campioni olimpici e atleti pluripremiati in queste discipline.

Siamo orgogliosi e onorati di essere stati nuovamente scelti come beneficiari della giornata, un grazie di cuore agli organizzatori e agli aspiranti atleti che saranno i veri protagonisti di questo evento all’insegna dello sport invernale!


27/07/2014 | RINVIATA LA DECIMA EDIZIONE DEL "TROFEO A.B.C." GOLF CLUB CANSIGLIO

Cari Amici, purtroppo causa maltempo di questi ultimi giorni il "10°Trofeo A.B.C." Golf Club Cansiglio previsto per oggi, domenica 27 Luglio, è stato rinviato a Sabato 11 Ottobre!
A presto,
Lo Staff. di A.B.C.


22/07/2014 | DECIMA EDIZIONE DEL "TROFEO A.B.C." GOLF CLUB CANSIGLIO

Domenica 27 luglio presso il Golf Club Cansiglio si terrà il consueto "Trofeo A.B.C.", che quest'anno festeggia la decima edizione. Sarà una giornata dedicata allo sport e alla beneficenza a favore dei progetti rivolti ai bambini chirurgici.
Dopo la gara alla bandiera, non mancherà alle ore 18.00, la lotteria di beneficenza aperta a giocatori, amici e ospiti della giornata. A concludere seguiranno la cena e il concerto con il gruppo "Autoscuola di Blues".

L'invito è aperto a tutti, vi aspettiamo numerosi e buona gara!!!

Per informazioni www.golfclubcansiglio.it/ o info@abcburlo.it


11/07/2014 | LA GARA DI TIRO AL PIATTELLO E' DI NUOVO PRO A.B.C.!

Sabato 12 e Domenica 13 Luglio si terrà la VII Gara “Piattelli in Beneficenza” Italia e Slovenia, ancora una volta in favore di A.B.C..
La gara, organizzata dall’Hawks Speed Shooting, in collaborazione con la Società Triestina Tiro a Volo si svolgerà in Località Noghere a Muggia (TS).
Mille volte grazie, per aver pensato anche quest’anno ad A.B.C. come beneficiaria dell’evento, che andrà a sostenere i progetti a favore dei bambini nati con malformazioni chirurgiche.
Un ringraziamento particolare agli organizzatori, ai partecipanti e agli sponsor che si dimostrano vicini all’Associazione in modo continuativo!
Buona gara a tutti!

In allegato trovate la locandina dell’evento


Scarica qui l'allegato ›
13/06/2014 | ANCORA UNA VOLTA "GIOCA ESTATE CON LE STELLE 2014" SOSTIENE A.B.C.!!!

Anche quest'anno GIOCA ESTATE CON LE STELLE 2014 è a favore di A.B.C.!Domenica 15 giugno a Porto San Rocco, Muggia (Trieste) si terrà la terza edizione di questa iniziativa organizzata dal Team“Stelle Olimpiche“. Siamo davvero onorati di essere stati nuovamente scelti come destinatari dei fondi raccolti che andranno a sostenere i progetti di A.B.C.
Il Team Stelle Olimpiche comprende oltre 50 campionesse con alle spalle partecipazioni e medaglie a cinque cerchi in varie discipline, impegnato nella valorizzazione della cultura sportiva, ripropone anche quest’anno l'iniziativa.Sarà una giornata di sport in cui i bambini e ragazzi anche disabili dai 4 ai 12 anni, avranno la possibilità di cimentarsi in diverse discipline olimpiche al fianco di atlete ed atleti di prestigio internazionale.

L’iniziativa, a scopo benefico, sosterrà i progetti di A.B.C ed in particolare contribuirà a coprire i costi di affitto dei 2 appartamenti che l'Associazione mette a disposizione per le famiglie durante l'arco dell'anno. A supportare maggiormente l’iniziativa, il Team olimpico metterà anche in vendita alcuni pezzi storici di divise e tenute sportive utilizzate durante le competizioni e le olimpiadi, acquistabili con un’offerta libera.

Non ci resta quindi che ringraziare di cuore le Stelle Olimpiche e i giovani aspiranti atleti che parteciperanno!

Per ulteriori informazioni circa l'organizzazione della giornata visitate il seguente link:www.stelleolimpiche.it/gioca-estate-stelle-2014/


03/06/2014 | A.B.C. DONA AL REPARTO DI AUDIOLOGIA-ORL UN NUOVO FIBROSCOPIO!

In questi giorni nel reparto di Audiologia-ORL del Burlo è avvenuta la consegna di un nuovo macchinario da parte di A.B.C.
Si tratta di un fibroscopio che, attraverso una sonda dal diametro minimo adatta ai più piccoli, permette di vedere le cavità del naso e della gola. E’ uno strumento particolarmente efficace perché consente di fare diagnosi rapide e molto dettagliate.


24/05/2014 | ECCOCI CON IL QUATTORDICESIMO NUMERO DE L'ABBECEDARIO!

Da qualche settimana è arrivato nelle case degli amici e sostenitori di A.B.C. il nuovo numero de "L'AbBeCedario"!
Si respira finalmente aria di primavera (ormai quasi d’estate), e A.B.C. è sempre in gran fermento nei mesi di inizio anno. Tra progetti nascenti e futuri le novità sono sempre molte.

Per ricevere copia del giornalino direttamente a casa vostra, scrivete a info@abcburlo.it.

Per scaricarlo in formato digitale clicca qui sotto.


Scarica qui l'allegato ›
30/04/2014 | IL PRIMO INTERVENTO DI ALLUNGAMENTO DELLE BARRE MAGNETICHE: QUASI UNA MAGIA.
Qualche tempo fa vi abbiamo raccontato della nuova tecnica chirurgica con le barre magnetiche, ve lo ricordate? ...quella che evita numerosi re-interventi sui bambini affetti da scoliosi :-).
Dopo qualche mese ecco il tanto atteso primo allungamento.
La dott.ssa Rosella Giuliani, psicologa che sostiene i genitori, racconta come è andata:<< Nel ricordare la fatica del percorso chirurgico già affrontato, i genitori e i bambini stessi restano meravigliati di quanto sia facile e non comporti dolore la procedura di allungamento. Il"corpo estraneo" che i bambini tengono dentro, in questo modo non è più tanto preoccupante per loro ma diventa persino un po' "magico">>.
Ecco come trasformare un intervento chirurgico impegnativo e una lunga degenza, in dieci minuti di ambulatorio senza sentire dolore!

11/04/2014 | E' IN ARRIVO LA FESTA DI PRIMAVERA DI A.B.C.!!!

Si rinnova l’appuntamento con la Festa di Primavera, che si terrà domenica 25 maggio 2014, dalle ore 10.00 alle ore 16.00, al castello di Susans di Majano (Udine).
È l’annuale appuntamento per poterci incontrare in un luogo splendido che già conosciamo, assieme a tanti bambini, ai sostenitori e amici di A.B.C., ai medici e agli infermieri del Burlo.
Sarà una giornata ricca di giochi, spettacoli e tante sorprese per grandi e piccini!
La partecipazione all’evento è aperta a tutti e per aderire è necessario iscriversi entro e non oltre il 15 maggio, tramite e-mail o telefono, fornendo nome e cognome dei partecipanti e un recapito telefonico. La quota per il pranzo è di 5 euro a persona.
Per informazioni e iscrizioni potete scrivere a irene.soldera@abcburlo.it o chiamare il n. 388 40.66.136.


09/04/2014 | CORRI PER A.B.C. ALLA BAVISELA FAMILIY !!!

Domenica 4 Maggio a Trieste ci sarà l’appuntamento con la Bavisela Family, la corsa non competitiva proporzionalmente più partecipata d'Italia, con il tradizionale percorso da Miramare a piazza Unità d'Italia, che quest’anno diventa Bavisela Charity, con un progetto dedicato al volontariato.
La novità di quest’anno è che anche A.B.C. parteciperà alla competizione con i propri sostenitori, grazie alla collaborazione con il negozio Map-Dolomite in via San Spiridione a Trieste, che ha deciso di sostenere l’Associazione donando i primi 50 pettorali.
Facciamo un appello a tutti voi, amici di A.B.C., famiglie, bambini, amici e parenti, che hanno già partecipato gli scorsi anni o che hanno voglia di parteciparvi, di unirsi alla nostra squadra e prendere parte alla Bavisela Family con indosso il pettorale di A.B.C.!
Per i primi 50 iscritti la partecipazione è gratuita.

Aspettiamo le vostre iscrizioni, scriveteci a irene.soldera@abcburlo.it o chiamate il 388 4066136.


11/03/2014 | UNA DOMENICA INSOLITA: GRAZIE A TRUDI, AL GOLF CLUB DI UDINE E AI PARTECIPANTI DELLA GARA GIOVANILE TRUDI!

Domenica 9 marzo siamo stati ospiti presso il Golf Club di Udine, in occasione della “ Gara Giovanile Trudi”. L’azienda friulana ha organizzato una pesca di beneficenza pro A.B.C., durante la quale sono stati estratti peluche e giocattoli per i protagonisti della giornata, i bambini.
Il momento dell’estrazione, unito a quello della premiazione, è stato molto coinvolgente e pieno di vitalità, grazie alla presenza di una folta schiera di piccoli e giovani.
Grazie di cuore a tutti i partecipanti, a Trudi, al Golf Club di Udine e …. alla prossima gara!


10/03/2014 | UN RINGRAZIAMENTO SPECIALE ALLA BANCA DI MANZANO E A CHI SEMPRE CI SOSTIENE!

Grazie alla segnalazione di un cliente, attraverso le obbligazioni 1+1=3, la Banca di Manzano ha reso A.B.C. beneficiaria di un contributo. Dedichiamo questo post a tutti coloro che sempre ci sostengono e si spendono per farci conoscere!

grazie!!!


12/02/2014 | A.B.C. FINANAZIA UNA NUOVA TECNICA CHIRURGICA CON UNA DONAZIONE DI 20.000 EURO

Attraverso una donazione di 20.000, A.B.C. ha contribuito in maniera consistente all'avvio di una nuova tecnica chirurgica non invasiva, attraverso la quale è stato possibile operare, nei mesi scorsi al Burlo, due bambini affetti da scoliosi infantile.
Si tratta di barre magnetiche che permettono di evitare i numerosi re-interventi sui bambini affetti da scoliosi (da 6 a 10) e possono essere gradualmente allungate dall’esterno, senza anestesia, utilizzando un magnete rotante.
L’allungamento indolore viene effettuato ambulatorialmente dopo il primo e unico intervento.
Questo comporta per i piccoli pazienti e per le loro famiglie una riduzione dei danni psicologici legati alla ricorrente ospedalizzazione, dei danni ai tessuti molli legati alle ripetute operazioni e, ovviamente, della spesa sanitaria complessiva.
Siamo particolarmente orgogliosi che questa tecnica sia potuta approdare al Burlo perché, ad oggi, solo pochi centri in Italia applicano questa metodologia così poco invasiva.


 
    Top Pagina  
  Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo - onlus - Cod. Fiscale 01084150323   Credit: Altamira / Agora Web