News  
     
 

Archivio News

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

2006



 
25/12/2012 | AUGURI DI BUONE FESTE!

Tutto lo staff di A.B.C. vi augura un sereno Natale e un felice Anno Nuovo!
Cogliamo l'occasione per ringraziare Jotun Italia e i bambini della "Scuola Primaria Ivan Grbec - Marica Gregorič Stepančič" di Servola che hanno sostenuto il progetto di abbellimento pittorico natalizio del reparto di Chirurgia del Burlo. Grazie a loro le pareti del reparto hanno delle bellissime immagini natalizie che rendono più calda l'atmosfera durante queste feste.
Ancora auguri a tutti voi!


11/12/2012 | ULTIMO APPUNTAMENTO DELL'ANNO CON L'ABBECEDARIO

E’ in arrivo in questi giorni il numero natalizio del periodico di A.B.C., L’Abbecedario. Un appuntamento atteso da molti per ricevere l’aggiornamento sui progetti e tutte le notizie “dal campo”.
Proprio in questo numero si parlerà di sostegno psicologico e della differenza che fa questo servizio secondo uno dei Chirurghi del Burlo, la Dott.ssa Daniela Codrich. La Dott.ssa Giuliani, invece, ci parlerà del duro momento in cui la mamma, dopo il periodo di maternità, deve tornare al lavoro… perché troppo spesso si dimentica che fatica sia! Conosceremo poi la storia di Gabriele e della sua famiglia e quella della Dott.ssa Orzan, direttore della Struttura di Audiologia e Otorinolaringoiatria del Burlo.
Un numero, quindi, ricco di storie importanti che meritano di essere condivise!
Buona lettura!


Scarica qui l'allegato ›
30/11/2012 | 15 DICEMBRE: CONCERTO DI NATALE DI A.B.C.

Sabato 15 Dicembre dalle 16:30 alle 18:00 si terrà il grande concerto di Natale di A.B.C. con il “Lions Singers – Coro Polifonico” presso la Scuola di Musica 55 – Casa della Musica, in Via dei Capitelli 3 a Trieste. Un appuntamento rivolto alle famiglie, al personale del Burlo e a tutti gli amici e un’occasione per scambiarci gli auguri di Natale e di buon anno!
I posti sono pochi quindi è necessario iscriversi quanto prima mandando un’e-mail a info@abcburlo.it o telefonando al numero 388/4066136

Scarica l'invito:


Scarica qui l'allegato ›
27/11/2012 | "A CHILD IS BORN" TORNA A NATALE PER A.B.C.

Anche quest’anno Maria Dal Rovere e Paolo Prizzon, genitori di Matilda, rinnovano il loro impegno a favore dei bambini chirurgici. Dalla loro esperienza vissuta in prima persona, scelgono di dedicare ad A.B.C. il loro consueto appuntamento natalizio all’insegna della musica. Voce stellare lei, batterista dirompente lui, ogni anno lasciano il pubblico a bocca aperta per la loro bravura e passione .
Ogni volta lo spettacolo riserva sorprese bellissime a partire dagli artisti che si schierano per la solidarietà: quest’anno ci saranno Luca Pitteri, Ilir Shaquiri, Cristian Imparato, Enrico Nadai e tanti altri, oltre allo splendido coro Arcobaleno, gli affezionati bambini che ci hanno emozionato fin dalla prima edizione.
Siete tutti invitati, vi aspettiamo l’8 dicembre alle ore 21:00 presso il Palasport Walter Vicentini di Caorle!

Prevendite biglietti: 393/9443326


26/11/2012 | TRE GIORNATE DA VERI DJ!

Farà tappa da martedì 27 a giovedì 29 novembre a Trieste ai reparti di pediatria e chirurgia del Burlo la seconda edizione del Radio Dynamo in tour, il progetto di Dynamo Camp e Telecom Italia che ha portato la Terapia Ricreativa in 5 ospedali d’Italia per la realizzazione di programmi ad hoc per la prima radio web fatta dai bambini per i bambini. A Trieste il progetto è realizzato con la collaborazione di A.B.C.
L'obiettivo è quello di riuscire ad interagire con i ragazzi, in modo culturalmente ed emotivamente stimolante. I ragazzi verranno coinvolti nel processo creativo che caratterizza la preparazione di uno show radiofonico, stimolando la loro creatività e la loro partecipazione attraverso piccoli giochi e attività che possano servir loro da veicolo per entrare in contatto con un mezzo di comunicazione così affascinante.
Lo show radiofonico del 29 novembre verrà registrato e si potrà ascoltare giovedì 6 dicembre alle ore 17,00 su www.radiodynamo.it
Seguiteci numerosi!


10/10/2012 | RENDI I TUOI AUGURI DI NATALE DAVVERO SPECIALI!

Anche quest’anno si possono aiutare i bambini nati con malformazioni scegliendo i biglietti natalizi di A.B.C.
In particolare, i fondi raccolti andranno a garantire il sostegno psicologico alle famiglie dei bambini chirurgici durante le cure.
La donazione minima è di € 11 per 10 biglietti con busta (ordine minimo, spese di spedizione escluse. Per ordini superiori a 50 pezzi la spedizione è gratuita).
I cartoncini e le buste possono essere personalizzati con un costo aggiuntivo da quantificarsi a richiesta. Inoltre, quest’anno, A.B.C. mette a disposizione anche dei biglietti digitali personalizzabili da spedire via e-mail.

Come ordinarli?
1) Basta mandare un’e-mail entro il 5 novembre 2012 a info@abcburlo
2) Indicare la quantità e i soggetti scelti, l’eventuale personalizzazione e l’indirizzo a cui spedirli.
3) Fare la donazione con bonifico, bollettino postale o paypall una volta ricevuti i biglietti.

Per informazioni 388 4066136
Partecipa ad un progetto così importante con un gesto semplice e generoso che aggiunge gioia ad un momento di festa!


Scarica qui l'allegato ›
09/10/2012 | A.B.C. FINANZIA 5 BORSE DI STUDIO

La vastità dei problemi connessi alle malattie malformative pediatriche, con i rilevanti riflessi sull'intera famiglia del bambino, ha reso particolarmente importante estendere gli interventi al di là della sfera tecnico-sanitaria investendo anche sulla preparazione del personale per un adeguato sostegno psicologico e morale a chi si trova ad affrontare un iter di guarigione così lungo e difficile.
E’ infatti di rilevante importanza garantire anche al personale medico e paramedico una preparazione in questo ambito che permetta di conseguire una sempre maggiore capacità di identificarsi e comprendere le altre persone.
A.B.C., forte della sua esperienza maturata nell’ambito del sostegno psicologico alle famiglie di bambini affetti da malformazioni, e in linea con i propri fini istituzionali, mette a disposizione 5 borse di studio per operatori sanitari (psicologi, medici o infermieri) specializzati nell'assistenza ai bambini affetti da patologie malformative per il corso in “Dinamiche della relazione in ambito sanitario, sociale e educativo” che si terrà a Trieste da Novembre 2012 a Giugno 2013.
E' possibile candidarsi fino all'11 Novembre 2012.
Per informazioni sui corsi: http://www.neuropsicoanalisi.it/NPSA/Presentazione_CFR.html

Bando e domanda di borsa di studio:


Scarica qui l'allegato ›
08/10/2012 | UNA GARA DI TIRO AL VOLO DEDICATA AD A.B.C.

Sabato 20 e domenica 21 Ottobre la Hawks Speed Shooting in collaborazione con la Società Triestina di Tiro al volo organizza una gara piattelli in località Noghere a Muggia.
L’intero ricavato dell’iniziativa sarà devoluto ai progetti che A.B.C. porta avanti a favore dei bambini nati con malformazioni.
Un ringraziamento particolare va rivolto agli organizzatori che per la terza volta hanno scelto A.B.C. come destinataria dei fondi raccolti: Perocco Devis, Lavagnini Alessandro, Saincich Roberto e Busolini Filippo, ai partecipanti e agli sponsor.

In allegato la locandina dell'evento:


Scarica qui l'allegato ›
07/10/2012 | L'ABBECEDARIO: STA PER ARRIVARE IL NONO NUMERO

In questi giorni arriva nelle case degli amici e sostenitori di A.B.C. il numero autunnale del giornalino tanto atteso! Molte le notizie e le voci “dal campo” che lo rendono speciale a cominciare da quella di Katia che nella sua intervista si racconta e ci aggiorna sulla sua nuova vita da infermiera in pensione. Per poi passare a scoprire i segreti della chirurgia mini-invasiva che ha fatto passi da gigante negli ultimi anni e che ha contribuito a migliorare le operazioni chirurgiche.
Troverete poi un ringraziamento a Egidia, la volontaria di A.B.C. che si è occupata della gestione dell’appartamento negli ultimi anni che ha deciso di occuparsi di altro e di passare il testimone alla nuova arrivata Flavia a cui diamo il nostro “benvenuto”!
Infine, il consueto appuntamento con Mister B. che ci racconta cosa si nasconde nella sua enorme pancia!
Buona lettura a tutti.


16/08/2012 | I PROGETTI DI A.B.C.: FACCIAMO IL PUNTO!

In tanti anni dalla costituzione dell’associazione sono stati raggiunti davvero molti obiettivi e a volte è giusto fermarsi per fare il punto su quello che concretamente è stato fatto e raccontarlo a chi, più di chiunque altro, ha permesso di compiere ogni singolo passo.
Vogliamo, quindi, condividere con voi questo documento che racconta nel dettaglio cosa è stato messo a punto con il progetto dedicato al sostegno psicologico ai genitori dei bambini chirurgici.
Buona lettura!


Scarica qui l'allegato ›
12/07/2012 | ANCHE LE STELLE OLIMPICHE SONO ACCANTO AI BAMBINI CHIRURGICI

L’ASD Stelle Olimpiche, associazione formata da oltre 35 atlete olimpiche ed olimpioniche di discipline sportive diverse, per gran parte originarie del Comune di Trieste e della Regione Friuli Venezia Giulia, organizza, per domenica 16 settembre presso lo stabilimento balneare Ausonia, via Riva Traiana, 1 a Trieste una giornata di sport in cui bambini e ragazzi con età compresa tra 5 e 15 anni normodotati e disabili potranno provare diverse discipline olimpiche al fianco di atlete e atleti di prestigio internazionale. Un evento speciale chiamato “GIOCA ESTATE CON LE STELLE” al quale sarà presente, in qualità di Maestro di Cerimonia, Stefano Ceiner.
Si allestirà un percorso sportivo in cui ciascun “mini atleta” sperimenterà diversi sport, come ad esempio: tiro a segno, tiro con l’arco, tiro a volo, triathlon, pentathlon, corsa, scherma, vela, tuffi, nuoto, nuoto sincronizzato, canotaggio, canoa, pallanuoto, ginnastica artistica e tennis tavolo.
Per l'occasione verrà allestito un banchetto con alcuni peluche donati dalla Trudi e alcuni oggettini con i quali si raccoglieranno fondi a sostegno dei progetti di A.B.C.
Grazie di cuore alle Stelle Olimpiche...è un onore far parte della loro squadra!

www.stelleolimpiche.it/gioca-estate-con-le-stelle


Scarica qui l'allegato ›

Per maggiori infomazioni clicca questo link ›
05/07/2012 | OTTAVA EDIZIONE TROFEO A.B.C.

Anche quest'anno arriva il consueto appuntamento con il “Trofeo Golf A.B.C.”, una giornata dedicata alla solidarietà a sostegno dei progetti rivolti ai bambini chirurgici.
La gara alla bandiera si terrà domenica 29 luglio presso la meravigliosa cornice del Golf Club Cansiglio. Alle ore 18:00 dello stesso giorno ci saranno le estrazioni della consueta lotteria, seguirà la cena e il concerto con "Autoscuola di Blues" per tutti i giocatori, partecipanti e amici di A.B.C.!
Vi aspettiamo numerosi!
Per informazioni: info@abcburlo.it


11/06/2012 | LA CURA ATTRAVERSO IL DIALOGO

Si è tenuto dall’8 al 10 giugno a Trieste un convegno organizzato dalla facoltà di Medicina di Trieste, con la collaborazione della Società di Neuropsichiatria di Londra e Città del Capo e con il supporto economico di A.B.C.
L’incontro si è posto come obietto quello di diffondere la cultura della cura non solo attraverso un intervento sul corpo (di pertinenza medica) ma anche sul dialogo come fonte di contatto tra menti che stanno vivendo una situazione di dolore.
Lo scopo è quello di attirare l'attenzione dei partecipanti, e più in generale della comunità scientifica, verso maggiore integrazione tra le discipline mediche e psicologiche, partendo dal presupposto che l’essere umano sia un’indissolubile unicità di mente-corpo. Il fine è quello di poter favorire il passaggio dal concetto “cura della malattia” ad un più esteso concetto di “cura della persona” in campo sanitario.
E’ un piacere, oltre che un dovere, per A.B.C. (che ha da sempre creduto determinante la presenza dello psicologo all’interno dell’equipe medica), sostenere momenti formativi come questi che mettono in primo piano il malato, prima che come paziente, come individuo unico.


Scarica qui l'allegato ›
25/05/2012 | A.B.C. PARTECIPA ALLA CRESCITA PROFESSIONALE DEL PERSONALE MEDICO

A.B.C. ha sostenuto economicamente un importante convengo dei gruppi oncologici italiani TREP (Tumori Rari in Età Pediatrica) e GICOP (Gruppo Italiano di Chirurgia Oncologica italiana) tenutosi a Trieste lo scorso 12 e 13 Aprile. Questi incontri costituiscono un momento di lavoro e di riflessione tra Chirurghi Pediatri e Oncologi di Padova, Roma, Milano, Palermo e Genova sui protocolli oncologici internazionali.
L’associazione, in linea con al propria mission, è davvero felice di poter contribuire alla realizzazione di momenti di confronto come questi e di partecipare, quindi, alla crescita professionale del personale dedicato alla cura dei bambini chirurgici.


21/05/2012 | PEDALATA DELLA SOLIDARIETA'

Il gruppo AVIS di Santo Stino di Livenza (VE) organizza una bellissima pedalata della solidarietà sabato 2 giugno a favore dei progetti di A.B.C. Burlo onlus.
Alle 9:30 si apriranno le iscrizioni e alle 10:45 ci sarà la partenza ufficiale con percorso su itinerario naturalistico. Nel pomeriggio giochi gonfiabili per i bambini, visite guidate al bosco, esibizioni dell’Associazione Ginnastica Artistica ’98 e tanti altri giochi. Non mancate!
Un grazie di cuore a tutti gli organizzatori del gruppo Avis!


19/05/2012 | DOMENICA 27 MAGGIO FESTA DI PRIMAVERA DI A.B.C.

Dopo il successo dell’anno scorso, torna a grande richiesta la festa di primavera, fissata quest’anno per domenica 27 maggio 2012, dalle ore 10.00 alle ore 16.00 presso il Castello di Susans, poco distante da Majano (UD). Sarà una bella giornata dedicata ai bambini, ritrovando persone che non vediamo da tempo, altre famiglie, medici e infermieri del Burlo.
La partecipazione all’evento è aperta a tutti e per aderire è necessario iscriversi entro e non oltre il 15 maggio, tramite e-mail o telefono, fornendo nome e cognome dei partecipanti e un recapito telefonico.
La quota per il pranzo è di 5 euro a persona.
Per informazioni e iscrizioni: e-mail chiara.dalfiume@abcburlo.it; telefono 328 2833146.


02/05/2012 | UN TIRO AL VOLO A FAVORE DEI BAMBINI CHIRURGICI

Lo scorso 21 e 22 aprile è stata organizzata dalla Società Triestina Tiro al Volo la bellissima "II gara piattelli in beneficenza" a favore dei progetti di A.B.C.
Una giornata all’insegna della solidarietà e un’atmosfera molto calorosa che ha visto molti concorrenti devolvere il loro premio in denaro ai bambini del Burlo (per un totale di 1.550,00 euro).
Un ringraziamento particolare va rivolto agli organizzatori, Perocco Devis, Lavagnini Alessandro, Saincich Roberto e Busolini Filippo, ai partecipanti e agli sponsor.
Al prossimo tiro!


24/04/2012 | COME VOLA IL TEMPO...SIAMO GIA ALL'OTTAVO NUMERO!

Proprio in questi giorni è arrivato nelle case degli amici e sostenitori di A.B.C. l’ottavo numero del periodico dell’associazione.
In questo numero potrete leggere le prime notizie su alcuni progetti che A.B.C. ha scelto di sostenere per quest’anno. E anche questa volta, la rubrica “Senza il camice” ci darà la possibilità di conoscere più da vicino uno dei professionisti del Burlo, il Dott. Marco Carbone, direttore della struttura di Ortopedia e traumatologia pediatrica, non sono dal punto di vista lavorativo ma anche personale.
Infine, uno spazio speciale di questo numero è dedicato a Katia, infermiera della chirurgia, da poco andata in pensione a cui vogliamo mandare il nostro «grazie» per la sua grande professionalità e il suo amore speciale nel fare le cose.
Non mi resta che augurarvi una buona lettura!

Per ricevere gratuitamente a casa l'Abbecedario, scrivete a: info@abcburlo.it

Questo numero è scaricabile cliccando sul link sottostante.


Scarica qui l'allegato ›
25/02/2012 | NUOVI QUADRI E TELEVISORI IN REPARTO!

In questi giorni è stato completato il progetto "Un reparto a misura di bambino" grazie allestimento delle ultime pareti spoglie con dei nuovi quadri e all'installazione di quattro nuovi televisori nelle stanze del day hospital chirurgico.
Un progetto che è stato possibile grazie al sostegno di moltissimi donatori privati e a quello del Rotary Club Alto Adriatico di Trieste.
A.B.C. ha creduto molto in questo lavoro perchè, in accordo con la sua mission, crede che il miglior modo per far tornare a sorridere ogni piccolo paziente sia dargli la possibilità di continuare le sue abitudini di bambino e di sentirsi un po’ più a casa, nel suo “regno” fatto anche di gioco e di fantasia.
Ogni bambino verrà aiutato quindi a distrarsi, a rilassarsi, ad affrontare la degenza in modo più tranquillo e si sentirà accolto e coccolato in quanto bambino, allora per lui sarà più facile fidarsi.
E, perchè no, anche il personale ha apprezzato molto un po' di colore in reparto!


 
    Top Pagina  
  Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo - onlus - Cod. Fiscale 01084150323   Credit: Altamira / Agora Web