News  
     
 

Archivio News

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

2006



 
22/12/2010 | E' uscito anche l'ultimo numero del 2010!

L’Abbecedario arriva proprio in questi giorni nelle case dei sostenitori e amici di A.B.C. con gli aggiornamenti sulle attività dell’associazione, sui progetti e le iniziative future.
In questo numero avremo il piacere di conoscere più da vicino la Dottoressa D’Ottavio, Direttore dell’unità dipartimentale di Diagnostica ecografica prenatale e ginecologica che, tramite la sua intervista, ci farà conoscere quali e quante emozioni regali il suo importante lavoro.
Il Dottor Stefano Furlan, Direttore dell’unità di Anestesia e Rianimazione ci racconta chi è l’anestesista pediatrico e quali sono i trucchi del mestiere per fare in modo che il bambino si affidi alle cure con uno stato d’animo più sereno.
Non mancherà la rubrica delle psicologhe di A.B.C., la dottoressa Giuliani e la Dottoressa Tripani, tante storie da condividere e lo spazio di Mister B per i più piccoli.
Vi diamo appuntamento ad Aprile con il quinto numero dell’Abbecedario!
Buona lettura


Scarica qui l'allegato ›
12/12/2010 | Natale In...cantato per ABC

Maria e Paolo, genitori di Matilda, una bambina nata con una malformazione addominale, curata e guarita al Burlo di Trieste, rivolgono anche quest’anno un pensiero ad A.B.C.
Cantante professionista lei, musicista lui, scelgono infatti di dedicare all’associazione il loro spettacolo Natale in…cantato, che si terrà il 23 dicembre prossimo, alle ore 20.30, al teatro Leonardo Da Vinci di San Donà di Piave. I proventi saranno devoluti ai progetti di A.B.C.
Il concerto, organizzato da Maria Del Rovere, cantante veneta che ha fatto spettacoli con artisti importanti come Mogol, vede la partecipazione dei cinquantasei bambini del coro Arcobaleno e della scuola di canto Paul Jeffrey di Caorle. Piccoli cantori dai 4 ai 14 anni, accompagnati da musicisti, daranno vita ad uno spettacolo con favole e canti natalizi.
Siete tutti invitati, non mancate!
Per informazioni e prenotazioni: Maria Del Rovere, 329/5441786.


10/12/2010 | Dieci nuovi televisori in reparto

Dopo alcune difficoltà tecniche, i dieci nuovi televisori con DVD sono stati installati nel reparto di chirurgia. Finalmente ora i bambini possono passare un po’ del loro tempo guardando qualche bel film o cartone animato…senza esagerare! Questo darà loro la possibilità di distrarsi e di fare in modo che il tempo passi un pochino più in fretta, nell’attesa di stare meglio e di poter tornare a casa.
Per questo grande dono A.B.C. vuole ringraziare i numerosi sostenitori che hanno contribuito affinché si potesse realizzare anche questo desiderio dei piccoli pazienti e dei loro genitori.
Grazie davvero di cuore!


28/10/2010 | Rugby Pro ABC Burlo

Pro Loco Trieste e Venjulia Rugby Trieste hanno organizzato la prima edizione di "Rugby Pro ABC Burlo" con la finalità di raccogliere fondi per la nostra associazione.
L'evento sportivo avrà luogo presso il campo del Villaggio del Pescatore (a Duino Aurisina, Trieste) sabato 30 ottobre a partire dalle 14.00.
Il programma prevede due amichevoli di prestigio: la squadra femminile della Venjulia Trieste incontrerà la formazione di Udine, mentre la categoria Under 18 affronterà la squadra londinese dei King's London RFC. A seguire un torneo per le categorie under 8, under 10 e under 12.
A conclusione si svolgerà il classico terzo tempo, aperto a tutti i partecipanti all'evento!
Vi aspettiamo numerosi!


28/10/2010 | Altre due poltrone letto per i genitori

A poco più di un anno dalla prima donazione, il 77° Club Frecce Tricolori di Monfalcone, lo scorso 12 novembre ha regalato al reparto altre due poltrone-letto e un pouf.
La consegna ufficiale è avvenuta alla presenza del presidente del Club, Rino Romano, del vice presidente Silvano Leghissa, di alcuni rappresentanti del personale ospedaliero, di A.B.C.e di genitori che potranno beneficiare di questo dono.
In quest’anno così speciale, in cui ricorre il 50° anniversario di fondazione delle Frecce Tricolori, il Club 77 ha voluto rinnovare il suo sostegno nei confronti dei bambini chirurgici e dei loro genitori, che potranno riposarsi con un po’ più di comodità durante il giorno e, soprattutto, la notte. Per questo va
a loro il nostro grazie di cuore!


20/10/2010 | E' uscito il terzo numero de

Anche in questo numero A.B.C. si racconta attraverso i suoi programmi, le storie di genitori di bambini chirurgici e attraverso la voce degli esperti dell’ospedale Burlo Garofolo. La dottoressa Zocconi ci descrive i primi impianti cocleari in Regione che hanno dato già a tre bambini sordi la possibilità di udire e di poter acquisire un linguaggio orale e le psicologhe di A.B.C. che ci raccontano da dove parte il progetto di ricerca finanziato dall’associazione, nato in un’ottica di prevenzione del disagio psicologico nelle famiglie in cui è stato diagnosticata una malformazione congenita.
E per i più piccoli c’è sempre il nostro amico Mister B che si fa conoscere piano piano!
Per ricevere gratuitamente a casa i prossimi numeri potete mandare un’e-mail all’indirizzo info@abcburlo.it con i vostri dati completi e saremo felici di spedirvelo direttamente a casa.
Vi diamo appuntamento a dicembre con il quarto numero de “L’AbBeCedario”!


Scarica qui l'allegato ›
11/10/2010 | A Natale manda i tuoi auguri con i biglietti di A.B.C.

Anche quest’anno A.B.C. ha il piacere di mettere a disposizione i biglietti di auguri per le feste natalizie, realizzati in collaborazione con gli artisti della Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia di Sarmede.

I fondi raccolti attraverso questi biglietti saranno dedicati ad un progetto particolarmente importante: “Un reparto a misura di bambino e genitori”, che ha lo scopo di rendere la permanenza in ospedale il più serena possibile, alleggerendo l’impatto emotivo fatto di ansia e preoccupazione soprattutto per i bambini ricoverati e per i loro genitori. Le dieci nuove stanze del reparto di Chirurgia del Burlo sono molto accoglienti anche se, a causa dell’esaurimento dei fondi pubblici, mancano alcune cose importanti per rendere ancora più ospitale la nuova struttura e per rispondere alle esigenze del piccolo paziente che la vive: immagini sulle pareti, giochi, libri, dvd ecc.

Il costo dei biglietti con le rispettive buste è di € 11 per 10 pezzi (ordine minimo), le spese di spedizione sono escluse, mentre per ordini superiori a 30 pezzi la spedizione è gratuita. I cartoncini e le buste possono essere personalizzati, con un costo aggiuntivo da quantificarsi a richiesta.
Per averli basta mandare un’e-mail entro fine ottobre a: chiara.dalfiume@abcburlo.it o telefonando al numero 328.2833146.


01/10/2010 | Appuntamento ad un'interessante conferenza

Vi segnaliamo la serata dal tema:“Le nuove frontiere per la cura delle malformazioni diagnosticate in gravidanza” organizzata dal CAV di Vittorio Veneto in collaborazione con A.B.C.
Parteciperà anche la dott.ssa Gloria Pelizzo, attualmente Direttore del reparto di Chirurgia Pediatrica presso la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia e fino allo scorso marzo chirurgo dell’ospedale Burlo Garofolo di Trieste. Sarà un’interessante occasione per poterci incontrare e per dare un caro saluto alla dottoressa Pelizzo che è ancora molto vicina ad A.B.C. e ai numerosi bambini di cui si è presa cura.
Vi aspettiamo venerdì 22 ottobre 2010 alle ore 20.45 presso l’Aula Magna del Collegio San Giuseppe in Via Cenedese 2 a Vittorio Veneto, tutte le informazioni si trovano nel programma.


26/08/2010 | 6° Trofeo A.B.C.

Anche quest’anno, presso il Golf Club Cansiglio,avrà luogo la sesta edizione del torneo dedicato ad A.B.C., evento benefico a sostegno dei progetti dell’associazione.

L’intero ricavato della pesca di beneficenza, che si terrà alle ore 18:00, sarà interamente devoluto a sostegno di un progetto che A.B.C. ha davvero a cuore: rendere il nuovo reparto di chirurgia “a misura di bambino e genitore” allestendo uno spazio giochi e decorando le pareti per cercare di ricreare un’atmosfera “calda” e familiare.

Seguirà una cena per tutti i giocatori, partecipanti e amici di A.B.C.!

Vi aspettiamo numerosi!


23/08/2010 | Una gimkana speciale dedicata ad A.B.C.

Mercoledì 19 agosto l’associazione Giocalosport di Cortina d’Ampezzo ha organizzato una divertente gimkana sul prato a favore dei bambini chirurgici di A.B.C. devolvendo le quote di iscrizione.

I piccoli partecipanti erano numerosi e con una grande voglia di raggiungere il podio!

E’ stato davvero un piacere toccare con mano, ancora una volta, la generosità degli ampezzani e dei loro ospiti e per questo A.B.C. vuole mandare un sincero grazie agli amici organizzatori, ai bambini e alle loro famiglie.


07/07/2010 | Il Woolrich Golf Cup manda la palla in buca a sostegno dei bambini chirurgici

La voglia di continue novità di Wp Lavori in Corso, il distributore mondiale del marchio Woolrich, ha presentato il 26 giugno la terza edizione del contest a diciotto buche al Versilia Golf Resort di Forte Dei Marmi.
Una gara di golf su percorso d'eccezione, incastonato tra le Alpi Apuane e il mare, dove le cime delle alpi sono diventate target per dei perfetti tee shot. A mettere la palla in gioco, come sostenitori della gara, anche Wilson staff .

Il ricavato è stato devoluto interamente ad A.B.C. e per questo vogliamo dedicare un grazie di cuore a tutto il Woolrich Staff!


24/06/2010 | Ardes dona frighi portatili

Un grazie di cuore alla ditta Ardes S.p.a. di Ponte Nossa (BG) che ha donato tre splendidi frigo portatili per il reparto di chirurgia del Burlo. I tre elettrodomestici sono stati messi a disposizione delle mamme e dei papà che si devono fermare tanti giorni in ospedale per assistere i propri figli. L'obiettivo è quello di rendere la loro permanenza il più confortevole e serena possibile. Infatti molti genitori non possono allontanarsi dai loro piccoli per pranzare o cenare e quindi preferiscono portare qualcosa di pronto o di particolare che piace ai loro figli.


21/04/2010 | E' tornato

Come promesso, è arrivato nelle case dei nostri sostenitori e amici il secondo numero del periodico di ABC con le notizie, i progetti e le prossime iniziative.

Leggendo gli articoli di questo numero potrete conoscere l’impegno di ABC nella ricerca scientifica, le nuove frontiere terapeutiche della chirurgia pediatrica, l’appassionante lavoro degli infermieri del reparto di Chirurgia e di Rosella e Antonella - psicologhe di ABC

Per i più piccoli un’altra bellissima poesia di Mister B… e tanto altro ancora!


Per ricevere gratuitamente a casa i prossimi numeri potete mandare un’e-mail all’indirizzo info@abcburlo.it con i vostri dati completi e saremo felici di spedirvelo direttamente a casa!


Vi diamo appuntamento a luglio con il terzo numero de “L’AbBeCedario”!


Scarica qui l'allegato ›
01/04/2010 | Un segnalibro per sostenere ABC

Fra i diversi modi di sostenere A.B.C. c’è anche la possibilità di ordinare i nostri segnalibri personalizzabili: un modo semplice e originale per diffondere il nostro messaggio di speranza con clienti e amici!

Un grazie particolare va alla
Libreria Sovilla di Cortina d’Ampezzo che per prima ha aderito a questa iniziativa per testimoniare il proprio impegno al fianco di A.B.C. e per fare un piccolo omaggio ai propri clienti.

Le illustrazione sono di Erika Barletta a cui ribadiamo il nostro sincero grazie!



Se vuoi ricevere anche tu i segnalibri di A.B.C. scrivi a: chiara.dalfiume@abcburlo.it


31/03/2010 | Il nuovo reparto di Chirurgia Pediatrica

Il 18 marzo scorso è stato inaugurato il nuovo reparto ristrutturato di chirurgia dell’ospedale “Burlo Garofolo”. La nuova e tanto attesa area di degenza è particolarmente confortevole per i piccoli pazienti.

Le dieci stanze sono accoglienti e luminose, anche se mancano alcune cose per rendere ancora più ospitale la nuova struttura.


A.B.C., infatti, ha come obiettivo quello di contribuire a rendere la permanenza in ospedale, il più serena possibile. L’associazione si è impegnata, quindi, a procurare 10 nuovi televisori con lettore DVD, uno per ogni camera. È facile capire come, per i bambini malati, il tempo passi più in fretta e in modo più lieto potendo vedere un po’ di televisione, magari un DVD portato da casa.


È per questo che A.B.C. confida nell’aiuto dei suoi sostenitori, affinché anche in reparto venga garantita una quotidianità a misura di bambino.


28/03/2010 | Grazie di cuore!!!

Anche quest’anno l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato i risultati del 5x1000 per l’anno fiscale 2008 e ci siamo commossi di fronte alle 1.796 firme delle persone che hanno scelto di sostenere A.B.C.

La somma di 63.773,95 euro verrà impiegata nei progetti di A.B.C. per continuare a sostenere i bambini nati con malformazioni e i loro genitori.


Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno scelto A.B.C. come destinatario del proprio 5x1000: è un gesto che ci dà forza e ci permetterà di realizzare molte cose.


Aiutateci anche quest’anno: assieme possiamo continuare a fare molto.


18/03/2010 | In volo per ABC

Il prossimo 7 maggio le Frecce Tricolori dedicheranno una giornata ad A.B.C.: bambini, genitori e amici. Il programma, salvo cattive condizioni meteorologiche o improvvisi impegni operativi, prevede la visione di un volo di addestramento della pattuglia acrobatica più rinomata al mondo e la visita ad alcuni velivoli storici.

Programma:


- ore 8.30: ritrovo all’esterno della base di Rivolto a Codroipo (UD); verifica iscrizioni e trasbordo in pullman;


- ore 9.00 - 11.30: visita in base;


- ore 12.00 -13.30: pranzo all’interno della base (costo 5 euro).


La partecipazione all’evento è gratuita (ad eccezione del pranzo) e a numero chiuso. Per aderire, è necessario iscriversi entro e non oltre il 27 aprile tramite e-mail o telefono, fornendo nome, cognome, data e luogo di nascita e residenza di tutti i partecipanti, compresi i minori.


Vi invitiamo ad aderire solo dopo aver verificato l’effettiva possibilità di partecipazione, per non lasciare posti scoperti, impedendo di esserci a chi inevitabilmente rimarrà in lista d’attesa.


Per informazioni e iscrizioni:


e-mail chiara.dalfiume@abcburlo.it;

telefono +39.328.2833146.


 
    Top Pagina  
  Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo - onlus - Cod. Fiscale 01084150323   Credit: Altamira / Agora Web