News  
     
 

Archivio News

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

2006



 
15/12/2009 | E' arrivato "L'AbBeCedario"

Dopo quattro anni dalla costituzione di A.B.C. nasce “L’AbBeCedario”, il periodico di informazione su attività, progetti e iniziative proposte dall’Associazione.

Per tutti noi questo è un traguardo davvero importante: poter creare un momento di condivisione con tutti coloro che sostengono e conoscono A.B.C., raccontare il lavoro quotidiano a sostegno dei bambini nati con malformazioni e i progetti futuri.

Per ricevere gratuitamente a casa i prossimi numeri potete mandare un’e-mail all’indirizzo info@abcburlo.it con i vostri dati completi e saremo felici di spedirvelo direttamente a casa!


12/12/2009 | "A child is born"

Riportiamo qui di seguito la lettera che Maria, una mamma di A.B.C., ha consegnato ai presenti durante il concerto “A child is born”, organizzato da lei e da Centro Musica presso l’auditorium Leonardo Da Vinci a San Donà di Piave, sabato 11 dicembre scorso.
Per il secondo anno Maria e Paolo, genitori della piccola Matilda, hanno voluto che i fondi raccolti andassero a favore dei progetti A.B.C.

“Scrivo questa lettera perché la parole di ringraziamento che dirò questa sera durante la manifestazione “A child is born”, in cui tutti avete creduto, non basteranno…
Come ben sapete, toccata da questa realtà, ho voluto concretizzare la serata per aiutare tutti quei bambini e tutte quelle famiglie che hanno vissuto, vivono, o che purtroppo vivranno una situazione difficile…talvolta impossibile…


..continua ›
10/12/2009 | Per il terzo anno il Natale Generali è pro A.B.C.

Anche quest’anno il Gruppo Generali ha destinato ad A.B.C. un importante contributo di 20.000 euro. L’assegno è stato consegnato martedì 2 dicembre scorso, durante la cerimonia tenutasi a Trieste.
E’ davvero un onore ricevere questo importante riconoscimento per il terzo anno consecutivo grazie ai dipendenti di Generali che hanno scelto di rinunciare alla quota messa a disposizione dell’azienda per i regali dei loro figli.
A partire dal 2007, infatti, la tradizionale “Festa del bambino”, rivolta ai dipendenti di tutte le società del Gruppo Italia, offre l’opportunità di dimostrare concretamente la solidarietà ai bambini più sfortunati.
Tutti i collaboratori del Gruppo sono stati invitati a partecipare a un sondaggio volto a scegliere gli enti a cui destinare le somme così raccolte tra quelli che si distinguono per il loro impegno nel sostegno ai bambini bisognosi. Tra diverse organizzazioni non profit è stata scelta A.B.C. assieme all’associazione Peter Pan di Roma.
Un sincero ringraziamento va al Gruppo Generali, ai suoi dipendenti per la fiducia dimostrataci e per la bella iniziativa così ricca di generosità e affetto.


15/10/2009 | Ordina i biglietti natalizi di ABC

Anche quest’anno A.B.C. ha il piacere di mettere a disposizione dei propri sostenitori i biglietti per gli auguri natalizi. I fondi raccolti andranno a sostenere un importante progetto dell’associazione: mettere a disposizione un appartamento che ospita gratuitamente i genitori che provengono da fuori Trieste durante il ricovero dei loro piccoli.
Il costo dei biglietti con le rispettive buste è di € 11 per 10 pezzi (ordine minimo). I cartoncini e le buste possono essere personalizzati, con un costo aggiuntivo da quantificarsi a richiesta.
Per averli basta mandare un’e-mail, entro fine ottobre, all’indirizzo di posta elettronica giusy.battain@abcburlo.it o chiara.dalfiume@abcburlo.it o chiamare i seguenti numeri 348/5490904 e 328/2833146


24/09/2009 | 100 Celle 1000 Grazie

Il mese scorso al Golf Club Lignano il comitato “100 Celle” ha organizzato la seconda edizione dell’omonimo trofeo a favore di ABC.
L’entusiasmo degli organizzatori, dei partecipanti e del direttivo del Golf Club ha stupito anche noi di ABC. Una grande festa, dove ognuno ha dato il proprio contributo per renderla speciale, dagli sponsor a tutti coloro che hanno messo a disposizione i premi per la pesca di beneficenza finale e per il torneo, questi ultimi rigorosamente home made.
Il ricavato verrà utilizzato per le spese di affitto e gestione dell’alloggio di Via del Toro, che ospita i genitori dei bimbi provenienti da fuori Trieste durante il loro lunghi ricoveri.
Grazie 1000, lo diciamo sicuramente anche da parte loro.


23/07/2009 | 5° Trofeo ABC

Domenica 26 luglio si svolgerà al Golf Club Cansiglio la gara pro ABC.

Una giornata di festa che si concluderà alle 18 con la pesca aperta a giocatori, amici e ospiti, il cui ricavato andrà a favore dell’Associazione.

Vi aspettiamo!


20/07/2009 | Giornalisti Golfisti per ABC

Abbiamo ricevuto pochi giorni fa dall’Associazione Giornalisti Golfisti una generosa donazione che utilizzeremo per l’affitto e le spese dell’appartamento di Via del Toro che ospita i genitori dei bambini ricoverati che provengono da fuori Trieste. I soci AGGI, durante le loro gare golfistiche, si sono autotassati per poter accumulare la somma donata.

Un grazie di cuore da parte di ABC e da parte dei genitori che soggiornano per lungo tempo nella foresteria.


15/05/2009 | Che festa!

La giornata del 18 aprile scorso è stato un momento di ritrovo gioioso, tanti genitori assieme ai loro bimbi, ospedalizzati per lunghi periodi al Burlo. Una festa poterli veder correre tra l’aula magna e i corridoi. C’erano autorità, donatori, medici e naturalmente genitori, tutti ad ascoltare con grande interesse e attenzione gli interventi. Non sono mancati i momenti commoventi, quelli delle testimonianze dei genitori.

Ai papà e alle mamme fa bene sentire tutto questo, capiscono di non essere soli. I donatori hanno toccato con mano gli effetti dei loro generosi contributi e tutti i presenti hanno avuto un momento per soffermarsi sull’aspetto umano della malattia, ma non solo.

Dulcis in fundo, la consegna di tre macchinari (ecografo, videodinamica e macchinario per l’anestesia) al reparto di Chirurgia e due assegni di ricerca (Raman e ricerca psicologica) per un totale di 155.000 euro. Una grande soddisfazione!

Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno permesso ad ABC di arrivare a questo traguardo.


14/04/2009 | Giornata ABC

Ci troviamo tutti il 18 aprile alle 10.30 presso l’Aula Magna del Burlo in occasione della consegna ufficiale di alcuni macchinari e assegni di ricerca all’ospedale.

Sarà l’occasione per fare il punto della situazione dopo quattro anni di attività dell’associazione, per condividere i risultati ottenuti e ascoltare testimonianze.

Vi aspettiamo!


13/04/2009 | 77° Club Frecce Tricolori dona poltrone per le mamme

Il 31 marzo scorso sono state donate dal 77° Club Frecce Tricolori di Monfalcone,alla presenza del suo presidente Rino Romano, due poltrone per i genitori che seguono i propri piccoli ricoverati, così potranno riposarsi con un po’ più di comodità durante la notte. Un gesto concreto realizzato grazie alla raccolta fondi organizzata durante lo spettacolo “I nobili ragusei” allestito nel novembre scorso per festeggiare i dieci anni di vita del Club.


03/02/2009 | Benvenuta Elisabetta

Elisabetta ha qualche mese, è stata operata al Burlo ancora quando era nella pancia della mamma a ventiquattro settimane di gestazione. Un caso quasi unico, il secondo in Europa, era affetta da spina bifida. Una storia a lieto fine.

Ecco la testimonianza che Rosa, la mamma di Elisabetta, ci ha voluto lasciare. Due scritti, uno per le nostre volontarie e uno per Rosella Giuliani la psicologa-psicoterapeuta di ABC, li trovate di seguito. Perché crediamo che le cose belle vadano condivise…

“Benvenuta piccolina”….
Così, con una lieve carezza, il cuore in gola, abbiamo accolto Elisabetta.
La vita scorreva regolare, quarantun anni io, quarantotto mio marito, arricchita da un altro bimbo.
La gioia per l’inatteso arrivo di Elisabetta si trasforma in un incubo.
Una diagnosi crudele, domane senza risposta; una decisione non semplice da prendere in breve tempo.


..continua ›
 
    Top Pagina  
  Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo - onlus - Cod. Fiscale 01084150323   Credit: Altamira / Agora Web