News  
     
 

Archivio News

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

2006



 
14/12/2006 | Rotaract per A.B.C.

Finanziata una parte del progetto di ricerca sul metodo "Raman"

Il distretto 2060 del Rotaract - che comprende i trentun Club del triveneto - supporterà per la stagione in corso il progetto di ricerca sul metodo “Raman” promosso da A.B.C e dalla Chirurgia Pediatrica del Burlo, finanziando una borsa di studio per un anno ad un ricercatore. L’attività distrettuale si svolgerà in vari momenti, tra i quali è prevista l’organizzazione di banchetti in varie piazze del triveneto in cui sono offerti dei prodotti Trudi e Sevi. Ecco le date: Conegliano - Vittorio Veneto 16 dicembre, Trieste17 dicembre, Trento 20 dicembre Gorizia - Monfalcone 22 dicembre, Padova 23 dicembre.

Un grazie di cuore da parte nostra a tutti i ragazzi del Rotaract che, con il loro entusiasmo ma anche con estrema serietà, credono fortemente ad A.B.C. ed ai suoi obiettivi.


..continua ›
12/12/2006 | Un anno con l'ABC

Un anno con l'ABC.

Un “racconto/resoconto” da parte di Rosella Giuliani, la nostra psicologa e psicoterapeuta che lavora in reparto ormai da un anno, prima come volontaria e poi per conto di A.B.C, per toccare con mano qual è il supporto sostenuto dalla nostra Associazione.


..continua ›
25/10/2006 | Coppa Famiglia di Luciano e Rita Tavarini

Formula Greensome

Domenica 22 ottobre. 140 golfisti in campo. Una gara a coppie di due giocatori dove, dopo il primo tiro, si sceglie la palla migliore e ci si alterna. Grande lotteria di beneficenza organizzata a fine gara. Il ricavato sarà devoluto all'Associazione Bambini Chirurgici del Burlo.


05/10/2006 | 38a Barcolana 2006

Margherita Pelaschier ancora in Barcolana per A.B.C.

Anche quest'anno, come ormai è tradizione, prenderà il via la regata più affollata del Mediterraneo. Margherita Pelaschier, che non è nuova nell'impegno sociale, timonerà il "Mirella", uno sloop di 14 metri portando il vessillo dell'Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo. «Che la mia sfida nel campo di regata possa rappresentare quella quotidiana, ben più dura di una gara sportiva, che tutti i bambini "chirurgici" sostengono ogni giorno nella vita».


20/08/2006 | 2° Trofeo A.B.C.

Gara di Golf alla bandiera

Domenica 27 agosto presso il Golf Club Cansiglio si svolgerà il 2° Trofeo A.B.C. con la collaborazione della banca di Cividale.
Si tratta di una gara di golf alla bandiera a cui prenderanno parte 3 categorie. I premi andranno al primo e al secondo classificato per ogni categoria. A fine gara seguirà la pesca di beneficenza. Tutto il ricavato verrà devoluto a favore dell'Associazione.


20/06/2006 | Generoso dono ad A.B.C.

Ne beneficeranno i bambini del reparto di Chirurgia Pediatrica.

A.B.C., l'Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo onlus, ha ricevuto in dono il mese scorso dal Circolo Ricreativo Aziendale di Ansaldo Sistemi Industriali S.p.A. di Monfalcone un nuovo lettino per le visite, 3 televisori e 3 lettori DVD destinati al Reparto di Chirurgia Pediatrica.
Ciò è stato possibile grazie alla somma raccolta durante la serata che si è tenuta al Comunale di Monfalcone per il 25° anniversario della costituzione del CRAL stesso.
Come è facile immaginare, i doni sono stati ben accolti da tutti i nostri bambini in quanto le tv che c'erano in precedenza, oltre che essere vecchie e mal funzionanti, erano in numero insufficiente rispetto al numero delle stanze, perciò alcuni bambini non potevano usufruirne.

Anche il lettino per le visite è stato molto utile: quello precedente era piuttosto vecchio e troppo alto: per i ragazzi grandi, appena operati o ospiti dell'ortopedia, che non possono muoversi liberamente, è umiliante dover essere presi in braccio per salire sul lettino e farsi medicare. Ora quello nuovo può essere abbassato fin quasi a terra, il bambino ci sale agevolmente e poi lo si rialza a livello giusto. Per renderlo più "infantile" e farlo durare nel tempo lo abbiamo persino tappezzato i plastica colorata con le paperelle, è davvero carino.


..continua ›
15/06/2006 | Un grazie a tutti voi

Il 6 giugno A.B.C. ha compiuto il suo primo anno di vita

Ce ne stavamo dimenticando, presi come siamo dagli impegni che l'Associazione si è assunta fin dalla sua nascita.
Nessuna autocelebrazione ma appena un paio di righe per ringraziare tutti coloro che si sono adoperati per sostenere l'Associazione che ha potuto, nel solo primo anno di vita, centrare alcuni dei suoi principali obiettivi.


01/06/2006 | Gendrikson Mena and the New Cuban Experience Concerto latin Jazz

Venerdì 9 giugno alle ore 21 alla Sala Tripcovich di Trieste

Si esibiranno Gendrikson Mena and The New Cuban Experience, in un concerto di musica latin jazz.
Il concerto è organizzato dal Rotaract Club Trieste. Il ricavato andrà interamente devoluto all'associazione A.B.C. (Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo) che opera all'interno delle strutture sanitarie dell'Ospedale Infantile "Burlo Garofolo" di Trieste


..continua ›
10/05/2006 | L'arte per i bambini: il magico mondo di Štěpán Zavřel

A maggio personale dell'artista, maestro degli illustratori per l'infanzia

Dal 13 al 28 maggio 2006 presso la "Sala Giubileo" Riva Tre Novembre 9, a Trieste, A.B.C. Burlo organizza una mostra di dipinti dedicati all'illustrazione per l'infanzia. Saranno esposte circa ottanta opere dell'artista ceco -scomparso nel 1999- ŠTĚPÁN ZAVŘEL, si tratta di dipinti dallo stile inconfondibile che accompagnano libri di fiabe...


..continua ›
10/03/2006 | Inaugurato il 4 marzo scorso

L'appartamento per i genitori di bambini ricoverati

A nemmeno un anno dalla sua presentazione ufficiale, A.B.C. Burlo ha finalmente raggiunto un importantissimo traguardo: affittare un alloggio da mettere a disposizione dei genitori provenienti da fuori Trieste, in cui poter soggiornare gratuitamente nel periodo di ricovero dei propri figli. A.B.C. potrà accogliere le famiglie all'interno dell'appartamento, che si trova in via del Toro 12 a Trieste, già dai primi giorni di marzo.


..continua ›
05/03/2006 | Lo psicologo in reparto

“Uno spazio” per i genitori di bambini per i quali è stato previsto un intervento chirurgico in età prenatale, perinatale o a seguito di malformazioni con handicap

A.B.C. ha raggiunto un altro importante obiettivo. Dai primi giorni di aprile 2006 è a disposizione una psicologa e psicoterapeuta dell’età evolutiva, dottoressa Rosella Giuliani, che fornisce un sostegno ai genitori dei bambini ricoverati presso il Dipartimento di Chirurgia.


..continua ›
 
    Top Pagina  
  Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo - onlus - Cod. Fiscale 01084150323   Credit: Altamira / Agora Web